Sono Andrea Guolo per la carta stampata, Enrico Rotondi per la sezione radio-televisione, e a pari merito Dario Alemanno e la coppia Tiziana De Giorgio-Luca De Vito per il web i vincitori dell’edizione 2011 del Premio Guido Vergani-Cronista dell’anno promosso dal Gruppo Cronisti Lombardi.
Guolo, segretario dell’ARGA interergionale dell’Emilia Romagna è stato scelto dalla Giuria, di cui è presidente Ferruccio de Bortoli, per una inchiesta sulle scarpe nocive prodotte in Cina e vendute in via Sarpi a Milano, pubblicata sul settimanale specializzato “La conceria”. Dietro di lui Giancarlo Oliani della Gazzetta di Mantova per un’inchiesta sul degrado del carcere virgiliano, e Anna Della Moretta del Giornale di Brescia per la storia di una badante ucraina. Menzioni speciali a Gisella Roncoroni della Provincia di Como e a Lucia Bellaspiga di Avvenire.
Enrico Rotondi della sede Rai di Milano si è aggiudicato il premio della sezione radio-tv con un servizio dedicato alla produzione artigianale di fisarmoniche, ormai surclassata dalle moderne tecniche elettroniche, girato a Stradella, un tempo patria dello strumento. Secondo classificato Jari Pilati di Rai Lombardia per l’intervista in aula fatta con un telefonino durante l’udienza di un processo a Silvio Berlusconi nonostante il divieto imposto a cameramen e fotografi dalla Procura Generale. Terzo Mimmo Lombezzi di Mediaset per il video “Non siamo scarti” sui lavoratori incollocabili over 40. Menzioni speciali ad Alessio Lasta e alla coppia Patrizia Torchia-Stefano Sassi.
Per la sezione web, quest’anno alla prima edizione, il premio è andato a pari merito a Dario Alemanno per un video su Quicomo.it relativo a una agitatissima seduta del consiglio comunale di Como e a Tiziana De Giorgio e Luca De Vito che su Repubblica.it realizzarono video e approfondimenti sulla movimentata serata inaugurale della Scala del 2010.
Infine la Giuria ha assegnato il “Premio Famiglia di Mariella Alberini”, seconda edizione, riservato a un cronista sotto i 30 anni, a Patrizia Torchia di SkyTg24.
I riconoscimenti speciali del Gruppo Cronisti Lombardi per Vita da cronista sono andati a Giorgio Bocca, uno dei maestri del giornalismo italiano del dopoguerra, a Sergio Rizzo, per le sue inchieste sugli sprechi della politica, e a Giulio Giuzzi.
La premiazione dei vincitori si svolgerà al Circolo della Stampa di Milano (Palazzo Bocconi) sabato 26 novembre alle 10.30.
Milano, 17 novembre 2011