Categorie

Archivio

“ANTEPRIMA OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA DOP UMBRIA” PARTE DA TODI. TRA I MEDIA PARTNER ARGA UMBRIA

di Simona Maggi, giornalista e Presidente ARGA Umbria

Presentazione in grande stile per gli oli extravergini umbri. L’Umbria racconta il suo olio extravergine di oliva dop ed il suo splendido paesaggio con l’anteprima dop organizzata dall’Associazione strada dell’olio evo dop Umbria.

Una novità, quella dell’anteprima dop, nel panorama degli eventi di promozione dedicati agli oli extravergini di oliva certificati, in un’ottica di promozione integrata del territorio regionale e dell’olio, che per questa edizione vedrà coinvolti ospiti d’eccezione quali giornalisti delle principali testate nazionali dei settori dell’enogastronomia e del turismo, operatori esteri selezionati dalla Camera di Commercio dell’Umbria, chef umbri del circuito degli Evoo Ambassador, esperti d’enogastronomia ed operatori di settore. “L’olio vince se diventa un prodotto culturale – spiega Paolo Morbidoni, presidente della Strada dell’olio evo dop Umbria– e se si collega in maniera strutturata ad un territorio di produzione. In Umbria questo è possibile e la preziosa sinergia che si è innescata fra tutti i partner che organizzano questo evento è un esempio significativo delle potenzialità che ha il sistema rispetto al lavoro dei singoli”. La giornata del 6 febbraio 2023, si svolgerà a Todi (Pg) e sarà interamente dedicata all’assaggio e alla conoscenza del prodotto.

La prima giornata di “Anteprima dop Umbria” terminerà a Collazzone (Pg) presso il frantoio I Potti de Fratini. Martedì 7 febbraio 2023 invece l’esperienza, dedicata a chef, giornalisti e professionisti del settore proseguirà con un tour alla scoperta delle sottozone della dop Umbria che partirà dalla visita al parco tecnologico agroalimentare dell’Umbria. Tra i media partner anche ARGA Umbria. 

QUI il programma

 

Comments are closed.