Categorie

Archivio

ARGA CAMPANIA – ASSEMBLEA DEI SOCI E VISITA CANTINE ASTRONI

ARGA CAMPANIA ‘FRANCESCO LANDOLFO’
Associazione regionale giornalisti Agricoltura, Territorio, Foreste, Pesca, Energia rinnovabile – Gruppo di specializzazione dell’Assocaizione stampa Campania.

La S.V. è invitata a partecipare alla riunione del direttivo e contestualmente all’assemblea dei soci dell’Associazione Regionale Giornalisti Agricoli della Campania – Francesco Landolfo, convocata per domenica 13 febbraio, per le ore 15.00, presso le Cantine Astroni per discutere ed approvare il seguente ordine del giorno:
– riscossione annualità 2010 e 2011, euro 10 per ogni annualità, da versare come quote d’associazione all’Unaga entro febbraio 2011:
– iscrizione nuovi soci e aderenti, come previsto dallo Statuto;
– nomina coordinatori provinciali, scelti tra i soci ( in mancanza anche tra gli aderenti) nelle 5 province;
– proposte per le attività Arga Campania anno 2011: incontri di presentazione con responsabili Agricoltura e Ambiente di: Regione, Province, Comuni , Enti camerali e Organizzazioni agricole e ambientaliste;
– sponsor per convegni dell’Arga su temi agricolo-ambientali d’intesa con le università territoriali;
– partecipazione al MIA di Rimini il 19 febbraio per gemellaggio Arga Campania con l’Arga Emilia- Romagna, proposta avanzata da Roberto Zalambani presidente Arga Emilia Romagna e affiliate.
– varie.
Il segretario dell’Arga Campania
Pasquale CARLO 329.7333423
——————————————————————-
LA GIORNATA DEL 13 FEBBRAIO 2011
——————————————————————
Arga Campania e Ais Napoli presentano I giorni dello Strione domenica 13 febbraio, ore 10 Cantina Astroni, Pozzuoli(Na)
Programma
Ore 10 Visita al vigneto
ore 12,00 Degustazione verticale Falanghina Strione anni 2006-2007-2008 e 2009
Tommaso Luongo, Luciano Pignataro e Gerardo Vernazzaro
ore 13 pranzo
ore 15,00 Riunione direttivo e Assemblea Arga
——————————————–
LE CANTINE ASTRONI
——————————————-
Azienda vitivinicola campana con sede al confine tra Napoli e Pozzuoli, nel cuore dei Campi Flegrei sulle pendici esterne del Cratere Astroni – oggi riserva naturale dello Stato ed oasi WWF.
Nata per volontà della famiglia Varchetta, per proseguire ad altissimi livelli la migliore tradizione enologica locale, l’azienda ha puntato esclusivamente sui vitigni autoctoni per produrre vini con una spiccata tipicità rivolti a chi ama ricercare il territorio nel bicchiere.
Cantine Astroni vanta la passione e l’esperienza di quattro generazioni e oltre un secolo di dedizione al vino, nonchè la forza di una cultura enologica moderna che rispetta la tradizione guardando al futuro.
Nel 1891 Vincenzo Varchetta decise che bisognava incrementare la propria attività, era il momento di trasformare quello che era un antichissimo piacere, l’arte di produrre vino, in una fiorente attività commerciale, ma solo con il duro lavoro del figlio Giovanni tornato dalla seconda guerra mondiale tale convinzione diviene realtà.
“Don Giovanni”, esperto conoscitore di ogni angolo vitato della Campania, trasferisce tutta la sua passione ed esperienza ai figli e ai nipoti, che nel 1999 con la fondazione di Cantine Astroni continuano a portare avanti un progetto di piena valorizzazione dell’ampelografia campana, offrendo un’enologia di forti tradizioni arricchita dalle moderne tecniche di coltivazione e vinificazione.
——————————–
IL PROGETTO
——————————-
Cantine Astroni è un’azienda vitivinicola campana nata a Napoli, nel cuore dei Campi Flegrei, con l’obiettivo di salvaguardare e valorizzare i vitigni autoctoni campani e rileggere, con il supporto delle principali innovazioni enologiche, le tradizioni vitivinicole del proprio territorio.
La filosofia di produzione di Cantine Astroni si fonda sulla corretta gestione dei vigneti, sia quelli di proprietà aziendale che quelli dei propri conferitori. Il rapporto con tutti i viticoltori campani da cui Cantine Astroni acquisisce le uve nasce in vigna, dove personale altamente specializzato supporta ed orienta le scelte agronomiche per ottenere uve di elevata qualità con rese per ettaro molto contenute.
L’impegno di Cantine Astroni si concentra sulla massima tutela del patrimonio aromatico ed organolettico dei vitigni autoctoni campani, realizzando vini capaci di stupire chi ama ricercare “il territorio nel bicchiere”.
——————————–
IL TEAM ASTRONI
——————————–
Cantine Astroni affonda le radici della propria organizzazione nella terra e negli uomini, ritenendo che siano le risorse umane l’elemento alla base di una sana crescita aziendale, in termini organizzativi, di qualità e quantità di vino prodotto.
I conferitori e gli agronomi.I viticoltori che conferiscono le proprie uve a Cantine Astroni sono costantemente affiancati da esperti agronomi, che in base alle diverse strategie di produzione aziendale e alle condizioni meteorologiche stagionali, definiscono le politiche di gestione delle vigne. L’obiettivo è sempre quello di produrre uve di elevata qualità con rese molto contenute..
L’enologo e lo staff di produzione.La produzione di vini di Cantine Astroni è affidata all’enologo Gerardo Vernazzaro, laureato in Viticoltura ed Enologia presso l’Università di Udine. Coadiuvato da uno staff di giovani enologi e da operatori tecnici di comprovata esperienza, Gerardo da vita ad una produzione vinicola legata ad alcuni cardini principali: il rispetto del territorio, la tradizione, l’innovazione tecnologica e la ricerca della qualità.
Marketing e comunicazione. Cantine Astroni non è solo arte di produrre il vino ma è anche cultura ed ospitalità.
Da alcuni anni l’azienda ha infatti avviato un progetto di promozione del proprio territorio, che attraverso varie forme di arte, comunicazione ed educazione ha l’obiettivo di far conoscere e valorizzare il lavoro, la tradizione e la cultura dei prodotti della terra e dell’uomo. Eventi enogastronomici, degustazioni guidate, mostre e lezioni tematiche di approfondimento, sono solo alcune delle attività promosse e realizzate presso la sede aziendale.
INFO
Cantine degli Astroni Emanuela Russo [russo@cantineastroni.com]
S.r.l. Via Sartania, 48 80126 Napoli – P.IVA: 07470590634
Tel. +39 081 5884182 – Fax: +39 081 5889937
Cantine Astroni ha sede nel comune di Napoli – Via Sartania n°48.
PER CHI PROVIENE DA NAPOLI
Per raggiungere l’azienda via Tangenziale di Napoli, uscire ad Agnano e subito dopo i caselli entrare nella rotonda e svoltare subito a destra per proseguire in direzione Pianura lungo via Agnano Astroni.
Dopo due tornanti, il primo in corrispondenza dell’albergo Miravalle ed il secondo in corrispondenza dell’ingresso della riserva naturale Astroni proseguire per circa 500 metri fino all’insegna della nostra azienda, dunque svoltare a sinistra percorrendo una ripida salita che conduce a Cantine Astroni.
Per raggiungere l’azienda per vie interne giungere ad Agnano presso l’Ippodromo e proseguire in direzione Pianura lungo Via Agnano Astroni e proseguire come indicato al punto precedente.
PER CHI PROVIENE DA ALTRE LOCALITA’
Autostrada A1 – Uscita Napoli – Dopo i caselli raggiungere la Tangenziale di Napoli, uscire ad Agnano e proseguire come indicato ai punti precedenti.

[lpigna@ilmattino.it]

Comments are closed.