(Bologna, 20 maggio 2016) ARGA, associazione regionale dei giornalisti agroalimentari e ambiente Emilia Romagna, Marche, Umbria e San Marino, promuove un corso per i propri iscritti e non solo, esteso a tutti coloro che amano il mondo del vino e che vogliono approfondirne la conoscenza.
Il corso si snoda in 4 appuntamenti formativi, quattro serate di avvicinamento alle tematiche più significative della enologia; il fine è dare quelle cognizioni di base che permettono a tutti di degustare con pienezza il vino che consumiamo.
Gli appuntamenti si svolgeranno nel mese di giugno nei giorni di Giovedì 9-16-23-30 dalle ore 20:15 alle 22:30, nella sede della redazione di Giornalistinews e Mediaticaweb in via del Battirame 6/3 zona industriale “Roveri” Bologna. Gli appuntamenti sono stati definiti considerando il calendario degli europei di calcio.
PROGRAMMA
9 giugno. Prima serata. Organi di senso – Terminologia – Tecniche di degustazione
16 giugno. Seconda serata. Cenni di viticoltura – La spumantizzazione
23 giugno. Terza serata. Il servizio del vino, ovvero come servirlo. La decantazione-attrezzature
30 giugno. Quarta serata. Abbinamento cibo/vino : principi e regole
Ogni serata sarà organizzata in tre momenti: nel primo si presenterà la parte teorica, poi dopo un piccolo momento conviviale si passerà alle tecniche di degustazione proponendo 3 diversi vini.
Il costo del corso è definito dall’acquisto del materiale didattico, ed è stato stabilito in 50,00 € per i giornalisti iscritti ad Arga e in 60,00 € per gli altri partecipanti, da saldare in prima serata all’inizio del corso.
Le iscrizioni si chiuderanno il 7 giugno o al raggiungimento del numero massimo di iscritti; saranno considerate iscritte le prime 25 adesioni in ordine di data.
Il corso sarà tenuto da un giornalista docente dell’istituto professionale alberghiero; saranno inoltre distribuite dispense tematiche sugli argomenti trattati e, alla fine del corso, sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per l’iscriversi è necessario inviare una mail a argasegreteria@gmail.com specificando l’adesione al ”corso di avvicinamento al vino”, nome e cognome, numero di telefono e indirizzo mail. Per informazioni è inoltre possibile contattare la redazione di Giornalistinews presso Mediaticaweb telefono 051/531800.