Nel comunicare questo nuovo evento che si terrà il 27 aprile nella montagna bolognese, sollecito coloro che avessero intenzione di partecipare all’evento di sabato prossimo a Ferrara (Misen – Salone nazionale delle sagre) e che non avessero ancora confermato di farlo entro domani sera.
La conferma è necessaria per le operazioni di accredito.
Arga Interregionale organizza in collaborazione con il Caseificio Pieve di Roffeno un evento speciale per festeggiare il 40.mo anniversario dalla fondazione dell’azienda. L’evento si terrà sabato 27 aprile 2013 alle ore 11.
In tale occasione sarà presentato un libro, curato dal collega e nostro associato Giancarlo Roversi, con tante importanti testimonianze dal mondo dell’agroalimentare.
E’ previsto un servizio navetta in pullman, offerto dall’azienda, con partenza da Bologna per raggiungere il caseificio. Ulteriori informazioni nei prossimi giorni. Per ora ci limitiamo al “save the date”.
sono trascorsi più di 40 anni da quando, in un lembo un po’ fuori mano del comune di Castel d’Aiano sull’Appennino bolognese, è sbocciato, con la creazione della stalla sociale, il primo germoglio del Caseificio Sociale di S. Lucia di Roffeno. Ad esso, in successione di tempo si sono aggiunti prima il punto di vendita di carni bovine e dei prodotti lattiero-caseari, in primo luogo il nostro insuperabile parmigiano-reggiano di montagna, e poi via a via l’allevamento dei suini, la produzione dei salumi, che hanno arricchito la gamma degli autentici sapori della montagna proposte ai consumatori.
Se ripercorriamo i momenti salienti e i traguardi che abbiamo raggiunto dà l’impressione della realizzazione di un sogno quasi impossibile perchè tutto all’inizio giocava a nostro sfavore, in particolare la scelta di impiantare una stalla in una zona ricca di boschi ma non di terreni foraggieri pianeggianti.
Abbiamo fatto una scommessa che abbiamo vinto con l’impegno di tutti i nostri soci, con la loro forza di volontà, con lo spirito cooperativo e mutualistico che ha guidato ognuno e con la vocazione al lavoro, anche duro, che ha sempre ispirato gli abitanti delle nostre montagne. Così oggi il Caseificio sociale di S. Lucia di Roffeno e tutte le attività che lo caratterizzano e gli danno forza sono una realtà esemplare che ha determinato un felice cambiamento dell’economia locale e accresciuto il benessere delle famiglie dei cooperatori.
Per celebrare degnamente il 40° anniversario di fondazione abbiamo realizzato un libro, curato da Giancarlo Roversi, giornalista e scrittore con una particolare esperienza nell’agroalimentare, cui hanno collaborato vari autori, portando un ventaglio di significative testimonianze.
La presentazione dell’opera si terrà presso la sede del
Caseificio di Pieve di Roffeno – via S.Lucia, 19 – Rocca di Roffeno (Castel d’Aiamo – Bologna)
sabato 27 aprile alle ore 11
A nome dell’intero consiglio direttivo le esprimo il nostro vivo desiderio di potere contare sulla sua presenza. Sarà un’occasione preziosa non solo per illustrare il libro, e quindi il cammino del caseificio, ma anche per fare qualche riflessione sulla realtà e prospettive dell’agricoltura italiana in questa particolare congiuntura economica.
Al termine della presentazione ci sarà una degustazione di formaggi, salumi e altre specialità tipiche di nostra produzione
Un cordiale saluto
Il presidente – Dario Zappoli
R,S.V.P. 051 912701