TERRITORIO: PROROGATI AL 20 DICEMBRE I TERMINI DEL BANDO DEL 7. PREMIO GIORNALISTICO ‘VALERIO GHIN’
I LAVORI IN CONCORSO REALIZZATI TRA IL 2 FEBBRAIO E IL 20 DICEMBRE DEL 2014 DOVRANNO ESSERE INVIATI ALL’ARGA FVG
Sono prorogati al 20 dicembre 2014 i termini per la consegna dei lavori partecipanti al 7. Premio giornalistico ‘Valerio Ghin’.
L’interesse crescente suscitato dall’iniziativa anche al i fuori del territorio nazionale ha indotto gli organizzatori a prolungare l’apertura del bando, per poter amplificare il ritorno mediatico dell’iniziativa.
La consegna del Premio ‘Ghin’ è prevista per il mese di febbraio 2015.
Indetto dall’Associazione regionale della Stampa Agricola, Agroalimentare, dell’Ambiente e Territorio, con il patrocinio dell’UNAGA, della FNSI, del Club UNESCO di Udine, il Premio è aperto ai giornalisti che valorizzano e riscoprono peculiarità, attrattive, ricchezze storiche, culturali, linguistiche, ambientali, paesaggistiche, turistiche, rurali, agroalimentari, enogastronomiche, di Marano Lagunare (UD), della sua Laguna, della Riviera Friulana. Attraverso la carta stampata, i media italiani ed esteri, i servizi radio televisivi, o sul web.
Il Premio ‘Ghin’ intende ricordare la figura di un noto promotore enogastronomico prematuramente scomparso, è sostenuto dal Comune di Marano Lagunare, dalla Provincia di Udine, dalla Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia. Collaborano all’iniziativa le DOC Friuli Latisana, Friuli Annia e Friuli Aquileia, l’Assoenologi FVG, l’Unione cuochi FVG, la Compagnia del bisato, l’associazione culturale La Riviera Friulana.
La 6.edizione è stata vinta da Stefano Cantiero, di Verona, per la sezione radio televisione, e da Nicoletta Curradi, di Firenze, per la stampa estera. Segnalazioni: a Luciano Barile, giornalista da Colonia (DE), Alberto Rochira, free lance, Andrea Romoli, RAI. Testimonial e vincitore del premio speciale per la carriera sportiva al velista rivierasco Stefano Rizzi. Vincitori del Premio nelle precedenti edizioni sono stati: Andrea Covre e Marino Vocci; Natasha Trua Arzberger e Chiara Meriani; Edoardo Raspelli; Luciano Barile; Marco Buzziolo e Mimmo Vita.