Categorie

Archivio

ARGA INTERREGIONALE EMILIA ROMAGNA A CIBUS 2012: RICCO PROGRAMMA

Cara/o collega,

Arga Interregionale organizza la giornata della stampa specializzata al Cibus di Parma, in data martedì 8 maggio 2012. Nei prossimi giorni, qualora tu sia interessata/o a partecipare, ti prego di comunicarmi la tua adesione in modo da poter preparare gli accrediti in collaborazione con l’organizzazione di Cibus.

Naturalmente l’ingresso in fiera è sempre possibile presentando alla reception della fiera il tesserino di iscrizione all’Ordine dei Giornalisti. Chi però fosse già certo di partecipare, può darmi conferma entro lunedì 30 aprile (tramite mail o contattandomi al 338-2712616) per apposita comunicazione e inserimento nella lista della stampa accreditata Arga.

Ecco il ricco programma, suscettibile di qualche variazione e/o integrazione.

Andrea Guolo
segretario Arga Interregionale

Programma

Ore 10. Accoglienza dei giornalisti in sala stampa e breve incontro con i responsabili della fiera

Ore 10.30. Incontro al pad.7, stand C65-D65 sul tema della iodoprofilassi. Dodici aziende (Amadori, Anselmi, Caber, Cir Food, Clai, Coop Bene si, Eurocompany, Fresco Piada, Grandi Pastai Italiani, GrissinBon, Isad Sali, Pucci) presentano prodotti accomunati da un ingrediente: il sale iodato

Ore 11.15. Incontro al pad. 6 stand, H41 con Officina Alimentare Italiana. Presentazione alla stampa Arga dei prodotti biologici di Officina Alimentare Italiana, con particolare spazio per il pomodoro prodotto dall’azienda con sede in Maremma.

Ore 12.00. Incontro al pad. 5, stand G46 con Molino Spadoni. L’incontro, in particolare, sarà incentrato sulle novità aziendali e sull’impegno alla creazione di una filiera bio, con l’acquisizione di un molino esclusivamente dedicato a questo tipo di produzione (Molino del Savio in provincia di Ravenna), la creazione di una società (ISA, Italiana Stoccaggi Agricoli) che fonde il know-how di Molino Spadoni, Terremerse e Molino Boschi, utilizzando tecniche innovative di stoccaggio per preservare le caratteristiche del grano senza l’utilizzo di trattamenti antiparassitari né di CO2, e l’acquisizione del licensing del marchio Almaverde Bio.

Ore 12.45. Incontro al pad 5, stand D22, con Unici. L’acronimo Unici è il risultato dell’unione di cinque amici produttori (Ursini, Savini Tartufi, Biscottificio Mattei Deseo, Pasta Mancini, Il Borgo Del Balsamico), interpreti delle più virtuose realtà della gastronomia italiana, che uniscono i propri talenti lavorando insieme per raggiungere obiettivi ambiziosi: eccellenza nella qualità dei prodotti e dell’immagine che è precisa ed originale. Saranno presenti i titolari di tutte le aziende per presentare il progetto e le novità di prodotto.

Ore 14. Saletta press corner, pad. 4. Arga partecipa all’iniziativa organizzata da Cibus e SaporBio “Il biologico: una scelta di vita, un approccio alla green economy e un’opportunità per il settore alimentare Made in Italy. Special guest: Marco Columbro.

Ore 15. Padiglione 2, stand E031: Le Tamerici, azienda mantovana produttrice di mostarde e confetture, impegnata nel rilancio delle tipicità locali, presenta alla stampa Arga una nuova e sorprendente linea… Special guest: Palmiro Bruschi, gelatiere non convenzionale, che scatena gelati e granite al ritmo della frutta.

Ore 16: conferenza stampa di fine giornata con Sterilgarda (Pad. 2, stand G002): comunicazione dei dati aziendali e intervento dell’amministratore delegato, Fernando Sarzi, su qualità, filiera e progetti per la produzione a basso impatto ambientale.

Comments are closed.