Categorie

Archivio

ARGA MARCHE AL FESTIVAL ALIMENTAZIONE BIOLOGICA, ORGANIZZATO DALLA PROVINCIA DI MACERATA

San Ginesio (MC) capoluogo della Comunità dei Monti Azzurri ha ospitato dal 24 al 26 giugno 2011, il primo Festival dell’Alimentazione Biologica.

L’iniziativa, che la Provincia Macerata ha inserito tra le manifestazioni del calendario “assaggi di Raci 2011”, non ha visto protagonisti solo i produttori locali e il variegato mercato con stand di pizza, ortaggi, birra…bio, ma è stata una convention dedicata al biologico per conoscerne gastronomia, tradizioni, realtà produttive e un importante momento di approfondimento scientifico e culturale.

A dare il via al ricco programma di iniziative, venerdì 24 giugno, il seminario a cura dell’Assam su “La qualità dei prodotti biologici: alimentazione, ambiente, certificazione” a cui è seguito l’incontro dedicato ai consumatori e alla stampa specializzata condotto dalla Presidente ARGA Marche Luana Spernanzoni, affiancata dai sommelier Cesare Lapadula e Enzo Gironella che hanno presentato i vini bio delle Marche.

Un evento incentrato sui saperi e sapori del territorio della provincia di Macerata con l’obiettivo di far apprezzare, attraverso i sensi, vini biologici delle Marche e piatti della tradizione, preparati dalla neo nata associazione “Cuochi di campagna”.Il team, composto dagli chef di tre agriturismi e una taverna, propone costantemente menù preparati con alimenti e prodotti d’eccellenza rigorosamente provenienti da agricoltura biologica.

Nel corso dell’iniziativa, la giornalista Luana Spernanzoni ha guidato il pubblico attento  alla scoperta dell’intera filiera produttiva agro alimentare del territorio maceratese tradizionalmente ricco di prodotti tipici e di importanti vini. Sono state illustrate le tecniche di coltivazione e  lavorazione, le tendenze e l’evoluzione di un comparto, quello del consumo domestico di alimenti biologici, che non ha affatto risentito della contrazione della spesa, ma che al contrario, nel 2010, ha avuto un significativo incremento dell’ 11, 6% in termini di valore su base annua (dati ISMEA).

 Cuochi di Campagna:

agriturismo PONTEROSA  – Monte San Giusto –MC – www.agriturismoponterosa.it

 agriturismo AGRA MATER – Colmurano- MC  www.agramater.it

Bioagriturismo LOCANDA RIO CHIARO – Treia – MC – www.riochiaro.com

1 TAVERNA x LORO – Loro Piceno – MC

Comments are closed.