Strampelli non si arricchì mai con i suoi frumenti, scegliendo di non richiedere royalties per lo sfruttamento commerciale dei semi da lui distribuiti. Purtroppo è ancora scarsamente conosciuto, sia in Italia che all’estero, perché malauguratamente la prolificità nell’ottenere nuovi incroci andò invece di pari passo con la scarsità di pubblicazioni scientifiche che il genetista decise di scrivere, quasi che tutto il tempo a sua disposizione dovesse essere impiegato nel lavoro nei campi e in laboratorio e non allo scrittoio.
Una serie di eventi promossi da enti pubblici dalle Università e ricordano a 150 anni dalla nascita Nazareno Strampelli, “l’uomo che voleva nutrire il mondo”, lo scienziato che ha contribuito più di ogni altro allo sviluppo economico dell’agricoltura e all’aumento della produzione di cereali.
Nazareno Strampelli: l’uomo, lo scienziato, i suoi grani
Sabato 28 maggio 2016 Teatro Comunale di Castelraimondo
Piazza della Repubblica, 12 – ore 10:00
“Nazareno Strampelli: L’uomo, lo scienziato, i suoi grani.”
Saluti istituzionali
Renzo Marinelli, Sindaco del Comune di Castelraimondo; Simone Petrangeli, Sindaco del Comune di Rieti; Flavio Corradini, Rettore dell’Università degli studi di Camerino
10:30 Apertura dei lavori
Moderatore Claudio Pettinari, Pro Rettore Vicario Unicam; Il percorso di valorizzazione dell’opera di Strampelli. Progetti realizzati e in corso. Con Roberto Lorenzetti, Direttore Archivio di Stato di Rieti; Agricoltura e biologico: la modificazione genetica e la salvaguardia ambientale con Francesco Petretti, Biologo, conduttore di Geo&Geo; L’importanza della notizia nell’ambito dell’agroalimentare con Luana Spernanzoni, Presidente ARGA Marche – Associazione regionale giornalisti dell’agroalimentare; Cereali e alimentazione con Elisabetta Torregiani, Docente Scuola di Scienze del farmaco e dei prodotti della salute UNICAM; Senatore Cappelli, chi era costui? firmato Strampelli! con Carlo Cambi, giornalista, critico gastronomico.
12:30 Cooking show con prodotti tipici
Fabio Campoli, Presidente del Circolo dei Buongustai autore conduttore televisivo