Categorie

Archivio

ASSEMBLEA ENAJ A CAVALLINO TREPORTI DA OGGI FINO A DOMENICA 2 OTTOBRE 2022

Lio Piccolo

Da oggi a domenica 2 ottobre 2022 Cavallino Treporti sarà la capitale del giornalismo agricolo specializzato europeo. La località lagunare ospita infatti l’assemblea generale annuale di ENAJ, lo European Network of Agricultural Journalists, che riunisce le associazioni nazionali specializzate dei Paesi dell’Unione Europea e di quelli (come Norvegia e Svizzera) aderenti ad EFTA, la European Free Trade Association.  Da un anno, alla guida di ENAJ c’è la giornalista italiana Lisa Bellocchi.

ENAJ con le sue attività raggiunge un bacino di oltre 3.000 giornalisti agricoli in molteplici Paesi. Lo scopo è agevolare i colleghi nelle relazioni con i politici ed i responsabili europei, scambiarsi esperienze, fare relazioni e conoscere di persona le esperienze di eccellenza dell’agricoltura europea. Quest’ultimo risultato viene perseguito progettando “low budget press tour”, cioè viaggi di formazione a costi ridotti. Anche a Cavallino Treporti i 40 giornalisti europei avranno modo di incontrare direttamente gli agricoltori e i loro prodotti e di approfondire cosa significa “farming in the lagoon”, cioè coltivare negli spiazzi di terra tra l’acqua salata.

Lisa Bellocchi, Presidente di ENAJ

L’opportunità di ospitare l’assemblea generale 2022 di ENAJ si è resa possibile grazie alla collaborazione tra l’associazione italiana UNAGA (Unione nazionale Giornalisti Agricoli) ed il Comune di Cavallino Treporti, che ha colto quanto sia importante fare conoscere in tutta Europa le caratteristiche positive del territorio. Volentieri hanno aderito al progetto anche numerose strutture dell’area, a cominciare dal Parco turistico e dagli operatori del turismo e dell’agricoltura. Il programma ufficiale inizierà venerdì all’interno della restaurata Batteria Pisani, con una conferenza del Prof. Eriberto Eulisse, direttore del Network globale dei Musei dell’acqua dell’Unesco. Nella giornata di sabato i giornalisti incontreranno alcuni agricoltori del territorio e con il trenino effettueranno un inedito viaggio guidato tra le barene, fino a Lio Piccolo. L’assemblea si svolgerà nella sala Civica di Ca’ Savio. La domenica, grazie all’impegno del Comune di Venezia e del Gruppo AVM, gli ospiti europei faranno una conoscenza più stretta con le isole della laguna: i vigneti di Mazzorbo e i carciofi di Sant’Erasmo; qui i giornalisti faranno anche la golosa esperienza della festa del Mosto.

“I colleghi di ENAJ – spiega la presidente Bellocchi – sono sempre molto curiosi di esperienze sul campo, di cui poi riferiscono nei loro media specializzati. Ed è sempre un piacere scoprire con quanto interesse, ma anche con quanto calore umano si rapportano con gli agricoltori ospiti”. 

 

 

Comments are closed.