Categorie

Archivio

CERIMONIA DI ALTO LIVELLO IN OCCASIONE DELLA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE FORESTE 2022

 

Giornata internazione delle foreste 2022. Produzione e consumo sostenibili: la strada verso la prosperità  

Lunedì 21 marzo 2022: cerimonia di alto livello (12:00 CET) + Nuovo rapporto + Evento di piantumazione a Roma (10:30 CET)

Il 21 marzo 2022, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO) in collaborazione con l’Unione internazionale delle Organizzazioni di ricerca forestale (IUFRO) e l’Università svedese di scienze agrarie, presenterà una cerimonia di alto livello per celebrare la Giornata internazionale delle foreste. Il tema dell’edizione 2022 della Giornata è “Foreste e produzione e consumo sostenibili”. 

Oggi, il mondo si trova ad affrontare sfide senza precedenti. Il cambiamento climatico è una delle più allarmanti. Queste sfide, che minacciano il benessere delle persone e della natura, necessitano di soluzioni innovative che mettano il mondo su un cammino di pace e di prosperità, in un pianeta sano.  Alla cerimonia parteciperà un gruppo di esperti di primo piano che discuteranno come innovazioni e prodotti di origine forestale, efficienza delle risorse e servizi ecosistemici possano contribuire a sviluppare stili di vita sostenibili e ad accelerare la transizione verso consumo e produzione sostenibili. Questi sforzi contribuiranno a realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS), di salute, di benessere e la transizione verso economie verdi e a basse emissioni di carbonio.

Inoltre, la FAO pubblicherà un nuovo rapporto, Prodotti forestali nella bioeconomia globale: favorire la sostituzione con prodotti a base di legno e contribuire agli Obiettivi di sviluppo sostenibile, che spiega come il passaggio dai prodotti a base fossile a quelli a base di legno possa aiutare a combattere il cambiamento climatico e a conseguire gli OSS. L’evento “Ispirare il futuro – Il ruolo delle foreste nel garantire produzione e consumo sostenibili” si svolgerà presso il padiglione della Svezia a Expo2020 Dubai, lunedì 21 marzo 2022, -dalle 15.00 alle 19.00 (GST, ora del Golfo, UTC +4), ossia dalle 12.00 alle 16:00 CET (ora dell’Europa centrale, UTC+1) (e webcast in diretta – Da confermare).

Oratori della sessione di alto livello:

  • QU Dongyu, Direttore Generale, FAO
  • John Parrotta, Presidente, IUFRO
  • Yasmine Fouad, Ministro dell’ambiente, Egitto, Presidenza COP27 UNFCCC
  • Siti Nurbaya Bakar, Ministro dell’ambiente e delle attività forestali, Indonesia
  • Mariam bint Mohammed Saeed Hareb Almheiri, Ministro per il cambiamento climatico e per l’ambiente, Emirati Arabi Uniti, Presidenza COP28 UNFCCC
  • Beth MacNeil, Viceministro aggiunto, Servizio forestale canadese, Vicepresidente del Comitato FAO per le foreste
  • Jan Thesleff, Ambasciatore svedese, Commissario Generale della partecipazione svedese a Expo 2020 Dubai

Seguirà una tavola rotonda moderata da Fredrik Ingemarson, Direttore del Congresso mondiale IUFRO 2024. I partecipanti saranno: Roberto Andres Bosch, Presidente, Gremial Forestal, Guatemala; Magdalena Jovanovic, Presidente, Associazione internazionale degli studenti di silvicoltura; Mokena Makeka, Direttore, Dalberg Advisors, Sudafrica; Bhavna Prasad, Consulente principale, Programma di economia sostenibile, WWF India; Annie Sandgren, Responsabile programmi, IKEA.  L’evento sarà in lingua inglese. Un servizio di traduzione sarà disponibile in arabo, cinese, italiano, francese e russo.  
Segui il webcast in diretta quiEvento di piantumazione 

In precedenza, alle ore 10:30 CET, in occasione della Giornata internazionale delle foreste, il Direttore Generale della FAO, QU Dongyu, il Parco archeologico dell’Appia Antica di Roma e le istituzioni partner pianteranno simbolicamente 40 nuovi alberi donati dalla Regione Lazio, nell’ambito del progetto OSSIGENO (OXYGEN) – un’iniziativa per compensare le emissioni di carbonio e proteggere la biodiversità.  L’evento si terrà presso il G20 Green Garden (Vicolo Sant’Urbano, Parco dell’Appia Antica, Roma). I giornalisti sono invitati a partecipare.

 

REGISTRATI QUI PER PARTECIPARE ALLA CERIMONIA

 

SEGUI QUI IL WEBCAST IN DIRETTA

VISITA LA PAGINA WEB DELL’EVENTO PER SCOPRIRE DI PIÙ

 

SOCIAL MEDIA 

SEGUICI SU TWITTER

@FAOForestry

FAO NEWSROOM

+39 06 570 53625

FAO-Newsroom@fao.org 

 

 

 

 

Journalists & editors:

For photos, audio clips, video material & b-roll, contact: (+39) 06 570 53625 or FAO-newsroom@fao.org.
Online tools:
Photos via the FAOnews Flickr account
RSS feed of FAO news releases
@FAOnews on Twitter 

This media advisory was issued by the Media Office at the Food and Agriculture Organization of the United Nations (FAO). To unsubscribe from this news service send an email to listserv@listserv.fao.org with “signoff Media-G-Eng-L” as the only text in the message body.

FAO | Viale delle Terme di Caracalla, 00153 Rome, Italy | (+39) 06 570 53625 | www.fao.org 

Comments are closed.