La comunicazione agroalimentare e ambientale vive un momento difficile. Ignorata se non avversata dalla maggior parte delle realtà imprenditoriali, associative e istituzionali di settore, deve trovare al proprio interno le motivazioni per rivendicare un ruolo che mai come oggi è importante per indirizzare con informazioni corrette e veritiere i cittadini consumatori.
Il Presidente Roberto Zalambani, aprendo il 26 giugno scorso il CN dell’UNAGA (preparato nella Giunta svoltasi in teleconferenza il 27 maggio 2021), svoltosi per la prima volta nella sua lunga storia in modalità digitale, ha affermato che non dobbiamo più apparire come dei piccoli “Greta Tumberg” dell’informazione ma rivendicare con forza, accanto ai doveri professionali, i diritti al lavoro, al rispetto, alla tutela e al libero accesso alle fonti.
Per questo affianchiamo la nostra “casa madre” FNSI e le Associazioni regionali della stampa nelle manifestazioni per difendere la nostra professione, per questo ci impegnamo all’interno degli enti di categoria. Ci sono anche motivi di speranza. Il Presidente ne ha elencato alcuni: i buoni rapporti con il Ministero della Transizione Ecologica, con i Carabinieri Forestali, con alcuni enti regionali e locali di formazione e sviluppo, con fiere specializzate e realtà imprenditoriali d’avanguardia.
La vice Presidente di Enaj Lisa Bellocchi ha riferito dell’Assemblea generale svoltasi on line il 25 giugno 2021 con la partecipazione dei rappresentanti di 27 Associazioni di giornalisti agricoli dei Paesi EU e EFTA che, su alcuni temi scottanti come quello dell’allargamento delle rappresentanze, deciderà in Slovenia in settembre in concomitanza con l’incontro informale dei Ministri agricoli europei.
Della situazione degli Enti di categoria hanno parlato il Segretario Generale Gian Paolo Girelli, la consigliera Antonella Monaco e il Tesoriere, responsabile di sede e del sito Efrem Tassinato, che ricopre ruoli rilevanti in FNSI e nell’Associazione veneta. Il Presidente del Comitato Tecnico Scientifico Mimmo Vita ha presentato la convenzione con la Biblioteca specializzata La Vigna di Vicenza. Presentati dal Presidente Zalambani, sono intervenuti i neo Consiglieri Nazionali dell’Unaga Salvatore (Rino) Cardone in rappresentanza dell’Associazione della Stampa della Basilicata e Giovanni Mancinone in rappresentanza dell’Associazione della Stampa del Molise. Soddisfazione è stata espressa per la nascita dell’Associazione AGAS in Sicilia presieduta dalla collega Patrizia Biagi.
Sui temi affrontati nel CN nazionale si è aperto un ampio dibattito nel quale sono interventi i vice Presidenti dell’UNAGA Donato Fioriti e Geppina Landolfo, i Presidenti Franco Polidori (Toscana), Fabrizio Stelluto (Argav), Emilio Bonavita (Emilia Romagna), Carlo Morandini (Friuli Venezia Giulia), i Segretari regionali Fabio Benati (Lombardia e Liguria), Maurizio Orrù (Sardegna), i Consiglieri nazionali Donato Sinigaglia (Argav), Pinuccio Pomo (Puglia) e Manuela Lacaria (Calabria).