Il Terzo Trofeo del Maiale Bollito è stato spostato nel tempo e nel luogo (più avanti si capiranno le ragioni); si terrà a Pieve di Roffeno (BO) il 15/03/2012 alle ore 11,00 – Il Decimo Trofeo del Buon Salame della Provincia di Ravenna e l’Ottavo Trofeo del Salame della Mora Romagnola, si terranno il 15/04/2012 alle ore 10,30 c/o la CAB di Brisighella – Il Tredicesimo Trofeo del Buon Salame Romagnolo si terrà la prima settimana di Maggio c/o Casa Zanni (la data la definiremo sabato 10 p.v. col Sindaco di Verucchio.
Stiamo lavorando (Spigaroli strolghino,ghignosino,salciccia) Trofeo Semistagionati a settembre od a Novembre(NovembrePorc) –
a Giugno ci sarà il Trofeo del Gentile – a Ottobre ci sarà il Trofeo della Salamina da Sugo. Questo, per il 2012, è il TOUR de PORC della Congrega del Buon Salame.
Come credo sappiate, la Congrega è l’unica Associazione no-profif che da tredici anni persegue l’unico scopo di scovare,salvare, savaguardare le grandezze che razze autentiche-antiche suine, smettiture,norcinerie,stagionature marcano-segnano terre colte-colme di storia e di tradizione!
Noi siamo quelli che hanno contribuito in modo determinante alla salvezza dall’estinzione della Mora Romagnola; siamo ancora quelli che hanno ideato il “Primo Rapporto Comparativo” fra le Razze Autentiche-Antiche della nostra Terra; siamo sempre quelli che hanno consentito agli Amatori ed agli Artigiani di non confondere le loro Bravure, promuovendo Trofei separati in tutt’Italia (Macerata salame e ciauscolo – Vasto ventricina – etc.)
Chi volesse entrare nel mondo del disinteresse e delle qualità, è sufficiente contribuire con un tesseramento di € 50,00 annui; si potrà partecipare a tutti i Trofei come Giurato, si avrà diritto all’ospitata offerto (di solito) da chi ospita l’organizzazione. Ogni Congregato, nella sua terra, potrà organizzare un Trofeo per esaltare le qualità che essa esprime. Sono sufficienti:- Un luogo deputato ad accogliere un’importante manifestazione, la disponibilità di far seguire al Trofeo un’integrazione a tavola, le Parannanze coi loghi della Congrega ed eventuali sponsor-data,luogo,titolo del Trofeo, le ceramiche della Congrega che premiano i primi tre classificati nelle categorie Amatoriali – Artigianali. Le ceramiche(30×20 circa), che riproducono il nostro logo, portano la firma di un artista famoso che, con la Congrega, ha pattuito un prezzo speciale (il I° premio in oro-II° in ceramica-III° in cotto € 150,00).Ovviamente ogni organizzatore è liberissimo di procurarsi le parannanze ed i premi (obbligatorio per statuto) ovunque ritengano opportuno. Qualora si potesse ottenere un rimborso delle spese vive sostenute dalle auto che trasportano più Congregati, verebbe meno la voce dell’unica spesa da sostenere oltre la TESSERA!
Ogni territorio dovrebbe avere un referente! Chi, meglio di colui che vive in una terra ricca di storia, può suggerire ed organizzare un Evento!
Per la Provincia di Ravenna provvede Tiziano Rondinini. Chiunque avesse bisogno di supporto, lo troverebbe nella nostra esperienza di 13 anni di consensi e di riconoscimenti; chi può affermare altrettanto avendo a disposizione solo la qualità ed il nostro tesseramento?
di Loris Fantini