Dopo il Consiglio Nazionale , svoltosi a Bologna dal 13 al 14 dicembre 2019, Unaga acquisisce nuove certezze e stimoli ad operare in modo sempre piu’ incisivo per recuperare presso gli utenti e i consumatori la credibilità del lavoro giornalistico specializzato e di servizio.
A due anni dall’ inaugurazione di Fico Eataly World, la nostra Unione ha svolto i propri lavori nella sala riunioni della Fondazione della Fabbrica Italiana Contadina grazie all’ ospitalità del Parco agroalimentare piu’ grande al mondo e alla collaborazione di aziende e enti di eccellenza: dal Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano al Consorzio della Mortadella di Bologna, dalla Gelato University Carpigiani alla pasticceria Santi Palazzolo alla William Di Carlo Confetti, da Saca autotrasporti a Emil Banca.
L’ accoglienza di venerdì 13 dicembre, insieme a un’ improvvisa, forte nevicata, ha avuto momenti di eccellenza nella visita guidata al Gelato Museum Carpigiani all’ interno del grande stabilimento di Anzola dell’ Emilia e nella cena di gala con visita archeologica al Teatro Romano di Bologna, il piu’ antico della romanità ed eccezionalmente aperto per ospitare i giornalisti Unaga che hanno potuto degustare alcuni dei prodotti tipici che faranno bella mostra nel progetto di valorizzazione di questa eccellenza storica nel cuore della città e ricevere omaggi predisposti per l’ evento dall’ Associazione Provinciale Panificatori ,da Autentica di Felsina profumi e dal Caffè Filicori Zecchini.
La serata è stata l’ occasione per un intervento del Presidente del Comitato Scientifico Nazionale Mimmo Vita e per la consegna di tessere onorarie Arga Emilia Romagna all’ Amministratore Delegato di Fico Tiziana Primori, al Direttore Scientifico della Fondazione Fico e giornalista Duccio Caccioni e al Direttore amministrativo del Teatro Maurizio Ciracò.
I lavori di Consiglio si sono svolti sabato 14 dicembre e sono stati aperti dai saluti del Presidente dell’ Associazione Stampa Emilia Romagna Matteo Naccari e del Presidente dell’ Ordine dei Giornalisti dell’ Emilia Romagna Giovanni Rossi. Sono seguite le relazioni del Presidente Unaga Roberto Zalambani, del Segretario generale Gian Paolo Girelli, del tesoriere e responsabile del sito Efrem Tassinato, della responsabile dei rapporti internazionali Lisa Bellocchi, del vice Presidente Vicario Donato Fioriti, della vice Presidente Geppina Landolfo. Nello spazio dedicato alle Arga sono intervenuti Fabrizio Stelluto e Donato Sinigaglia ( Veneto,Trentino Alto Adige ), Franco Polidori ( Toscana ), Luana Spernanzoni ( Marche ), Roberto Ambrogi e Cristiana Persia ( Lazio ), Manuela Lacaria ( Calabria ),Emilio Bonavita ( Emilia Romagna ), gli stessi Landolfo e Girelli in rappresentanza rispettivamente di Campania e Friuli Venezia Giulia. Zalambani ha riferito delle assenze giustificate da impegni associativi e di lavoro dei rappresentanti di Piemonte, Sardegna e Puglia e ha ringraziato il Presidente del Comitato scientifico dell’ Emilia Romagna Pierluigi Nanni per la preziosa opera di supporto all’ organizzazione e alle degustazioni guidate.
Soddisfazione è stata espressa dai partecipanti per la regolarità dei contributi associativi delle regioni nel 2019 con l’ auspicio che quelle nelle quali l’ Arga non è ancora presente possano individuare un giornalista referente in accordo con le rispettive Associazioni della stampa.
Approvato il progetto di trasformazione dell’Acronimo “Unaga” in “Unarga” partendo dal giornale on line che diventa “Unarganews.org” e lanciato il progetto solidale KAADI (Kid Acqua Alta Discovery).
Primo obiettivo del 2020 istituire la conferenza stampa congiunta con il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali in accordo con Arga Lazio.