Categorie

Archivio

CORRIDOI VERDI, L’EMILIA-ROMAGNA METTE A DIMORA UN ALBERO PER ABITANTE

Barbara Lori e Irene Priolo

È terminata il 15 aprile 2021 la fase d’avvio del progetto che ha portato alla distribuzione gratuita da parte della Regione Emilia-Romagna di 580 mila nuove specie arboree a scuole, associazioni, enti pubblici, aziende private e singoli cittadini attraverso una rete di 18 vivai accreditati e a disposizione di tutti i Comuni con il monitoraggio permanente di una grande mappa online.

Seguiranno interventi di forestazione urbana che entro la fine del 2021 vedranno protagonisti oltre 200 comuni della pianura. Obiettivo finale: la messa a dimora di un albero per ogni abitante.

Protagoniste l’Assessora all’ambiente Irene Priolo e l’Assessora alla montagna, parchi, forestazione e programmazione territoriale Barbara Lori. Questo nuovo assessorato è la vera novità della svolta “verde” della Regione che si sta caratterizzando per le tante iniziative di promozione, sostegno e sviluppo dei territori.

Si va dai negozi montani di vicinato alle aziende agricole, dalla messa in sicurezza di strade e ponti dell’Appennino alla manutenzione dei sentieri, dalla gestione sostenibile del patrimonio forestale alla valorizzazione dei parchi e degli ecomusei, dalla cura del paesaggio al trekking, dai percorsi di scoperta delle piccole comunità a un ricchissimo archivio fotografico.

Comments are closed.