Categorie

Archivio

DA FABRIANO A IESI, CANAPA E PEPERONCINO: GRAN SUCCESSO DELLA TERZA EDIZIONE DI PIKKANAPA

Il Segretario Generale dell' Unaga Roberto Zalambani con gli organizzatori del Festival del peperoncino e della canapa di Jesi ( An )

Il Segretario Generale dell’ Unaga Roberto Zalambani con gli organizzatori del Festival del peperoncino e della canapa di Jesi ( An )

Da Fabriano a Jesi tradizioni e piante
Successo clamoroso per la terza edizione di Pikkanapa, festival con mostra mercato del peperoncino e della canapa, che si è svolto nella piazza Federico II di Jesi dal 2 al 4 settembre con la comunicazione affidata al socio di Arga Marche Roberto Ceccarelli e il patrocinio di Regione, Comune, Confartigianato, Cia, Confagricoltura e Copagri.

La visita del Segretario Generale dell’ Unaga Roberto Zalambani, guidata dagli organizzatori, agli espositori e ai produttori di queste due straordinarie piante, lungo tutto il centro storico della città, ha confermato l’ interesse di un pubblico vastissimo verso le loro proprietà e la curiosità che accompagna i percorsi promozionali affidati al Museo Itinerante della Canapa.

Negli stessi giorni si è svolto a Fabriano, città creativa dell’ Unesco ,presso lo straordinario Museo della Carta e della Filigrana, il convegno nazionale ” Media memoriae, i cronisti delle tradizioni ” che, giunto alla nona edizione, è stato patrocinato dall’ Odine dei Giornalisti a livello nazionale e regionale,.

I lavori hanno confermato l’ interesse per le specializzazioni giornalistiche, dai giornali storici all’ informazione televisiva e a quella on line. Protagonisti, oltre allo stesso Zalambani, Luciano Gambucci per Arga Marche, Donato Fioriti e Ugo Iezzi per l’ Abruzzo ( regione che ospiterà l’ edizione 2017, quella del decennale ), Michelangelo Bucci e Paolo Turroni per l’ Emilia Romagna. Ha chiuso i lavori il Segretario del Cnog Paolo Pirovano, ha portato il saluto dell’ Amministrazione comunale l’ assessore alla cultura e giornalista Barbara Pallucca.

Il Direttore del Museo e giornalista Giorgio Pellegrini ha condotto i partecipanti a una visita che ha consentito di ripercorrere le tappe della nascita della carta a Fabriano.

Tra i tanti presenti all’ evento: Paolo Pirovano Segretario del Cnog, Carlo Cammoranesi direttore del settimanale L’ Azione, il vice Presidente dell’ OdG delle Marche Nicola Di Francesco e lo storico e pubblicista Giampaolo Venturi che ha svgolto una applaudita relazione sul tema:” La ricerca storica tra frammenti e nuovi mezzi di comunicazione “.

 

Comments are closed.