Categorie

Archivio

DAL BELGIO CON SAPORE

Il Belgio non è solo la sede della Commissione Europea e Bruxelles lo snodo fondamentale della PAC ( vedi la cronaca del “ The CAP toward 2020 “ del 13 luglio, pubblicata su Unaganews a firma di Andrea Guolo ) ma un Paese che sta scommettendo sulla sostenibilità dell’ agroalimentare e dell’ enogastronomia. Il segretario generale della nostra Unione Roberto Zalambani ne ha avuto conferma diretta nel corso di un recente viaggio.
Dopo il successo del “ Weekend de la Bière “ ( 31 agosto – 2 settembre ), con 600 etichette in degustazione, celebrazione del patrono dei birrai Saint – Arnoued e carri allegorici allestiti dalle birrerie storiche, è alle porte “ La Semaine du gout “. Dal 17 al 23 settembre si svolgerà infatti a Bruxelles, promossa dalla Delegazione cittadina di Slow Food presieduta da Malika Hamza, una grande rassegna con laboratori sui formaggi, sui mieli, sulla cioccolata, sui legumi, sui vini e le birre.
Previste 90 “ passeggiate gastronomiche “nel capoluogo e nell’ area metropolitana e percorsi guidati che, dalla pesca, dall’ orto, dalla stalla e dalle serre biologiche, raggiungeranno ristoranti e trattorie.
A Waterloo , mentre stanno iniziando i lavori di allargamento delle aree di visita e di accoglienza nel campo di battaglia più visitato al mondo, in vista del bicentenario nel 2015 della definitiva sconfitta di Napoleone che ha cambiato la storia dell’ Europa, si fanno onore due ristoratori italiani.
Aldo Magi ( famiglia originaria di Senigallia ) e Silvio Campagnano ( originario di Squille di Castel Campagnano – Caserta ) gestiscono “ Le bivac de l’ Empereur “, locale di atmosfera e di suggestioni gastronomiche che si concludono con l’ unico, vero caffè espresso all’ italiana gustato durante il viaggio.

Comments are closed.