da luglio inizierò a condurre una striscia settimanale radiofonica di 12 minuti su Bluradioveneto (la radio nata dalla fusione di tre radio diocesane venete, di Padova, Treviso e Venezia, e ascoltabile da Rovigo a Pordenone) che andrà in onda a partire dal 4 luglio. Il programma ha un tema generale, la “sostenibilità” del modo di vivere della nostra società, declinato attraverso alcuni filoni che sono le buone pratiche (consumo critico), la centralità dall’agricoltura, la tutela dell’ambiente e lo sviluppo di energie rinnovabili. Questi quattro filoni mi hanno fatto pensare di titolare, provvisoriamente, il programma “I quattro elementi” (non mi viene in mente niente altro di meglio…)
La trasmissione andrà in onda in estate a titolo sperimentale, con speranza che possa entrare in palinsesto definitivamente da settembre, magari crescendo di spazio o di frequenza se risulterà di interesse per la radio. Considerando il limitato tempo a disposizione per il programma (12 minuti passano in un attimo), ho pensato di strutturarla in questo modo: un argomento principale per ogni puntata, magari a rotazione tra i quattro citati, con un intervento/intervista di qualche esperto o persona rappresentativa (circa 8/9 minuti); una parte di news in breve che conclude il programma.
La mia idea era di fare un programma in parte divulgativo, ma in parte anche di approfondimento di temi di attualità, sempre nei limiti del possibile vista la durata limitata.
ARGAV: poiché questo programma è stato ideato perché da tempo pensavo alla possibilità di fare qualcosa in radio, ma è stato l’incontro con Argav a convincermi a concretizzarla e a cercare uno spazio per farlo, per me il programma è da considerarsi “fatto in collaborazione con ARGAV”: e lo ribadirei, se siete d’accordo, anche nei titoli di testa. Per collaborazione intendo che mi piacerebbe che il direttivo potesse dare il proprio contributo suggerendo temi e ospiti, e trovando il modo che sia tu come presidente sia i membri del direttivo e altri soci possiate intervenire, magari con brevi “editoriali” legati ai temi di cui sono esperti o in qualche altro modo. Penso che così il programma potrà crescere in qualità e interesse, ed essere un’occasione di visibilità anche per la nostra associazione.
Vi chiedo, quindi, di parlarne al Consiglio direttivo di lunedì 25 giugno; faccio presente che la registrazione delle prime puntate sarà fatta venerdì 29 giugno, quindi abbiamo ancora spazio per aggiustare la scaletta del programma e delle tematiche.
Cordiali saluti.
Emanuele Cenghiaro