(Venezia, 1 dicembre 2018) Agricoltura, Lisa Bellocchi confermata vice presidente europea della stampa specializzata ENAJ. La giornalista e presidente di Arga Interregionale (Emilia Romagna, Marche, Umbria, RSM) affiancherà nei prossimi tre anni il neo eletto presidente, l’olandese Hans Siemes. La nomina è stata ufficializzata oggi al Consiglio nazionale di Unaga, svoltosi a Venezia.
La giornalista italiana Lisa Bellocchi è stata confermata vice presidente di ENAJ, lo European Network of Agricultural Journalists, che raggruppa le associazioni nazionali dei giornalisti specializzati in agricoltura di 22 Paesi. L’elezione è avvenuta nei giorni scorsi a Herning (Danimarca) nell’ambito di Agromek la più importante fiera del settore primario del Paesi Scandinavi ed è stata comunicata oggi a Venezia, presso la sede del sindacato giornalisti del Veneto, nel corso del Consiglio nazionale di UNAGA, associazione della stampa agroalimentare e ambientale aderente a Fnsi e che rappresenta l’Italia in sede europea.
L’assemblea elettiva di ENAJ di Herning si è conclusa con la nomina di un nuovo presidente. Hans Siemes, olandese, subentra a Katharina Seuser, giornalista tedesca che ha presieduto l’associazione europea nel periodo 2016-18
Lisa Bellocchi, presidente di Arga interregionale di Emilia Romagna, Marche, Umbria e Repubblica di San Marino e referente di Unaga per i rapporti internazionali, rappresentava già l’Italia nel Consiglio di Enaj e nell’Esecutivo di Ifaj, la Federazione mondiale dei giornalisti agricoli.
L’Italia è sinonimo di bello e di buono perciò, nell’occasione il giornalista specializzato sui temi del food & wine oltre che chef Efrem Tassinato, componente della giunta nazionale di UNAGA e Presidente di Rete Wigwam, anch’egli delegato italiano al Congresso europeo di ENAJ, ha presentato e fatto degustare ai colleghi della stampa europea
una piccola selezione di prodotti tipici italiani, composti da Olio extravergine di Oliva dei Colli Euganei Bio e DOP “Brecà”, Stoccafisso mantecato alla veneziana “Agostini Elio”, Dolcetti di Pontelongo “I Burci” ed infine, Vino Greco di Bianco DOC Passito “Antonio Caridi”.