Nel 2023 il Parmigiano Reggiano ha superato il record dei 3 miliardi di euro al consumo. Crescono le vendite totali dell’ 8,4%, quelle in Italia del 10,9% e quelle all’ estero del 5,7%. I dati sono stati forniti presso il Palazzo Giureconsulti di Milano in occasione, da parte del Consorzio, della presentazione dei dati economici della Dop per la quale si è trattato di un anno di grandi sfide: i caseifici e gli operatori commerciali hanno collocato sul mercato la produzione più alta, quella del 2021 per complessive 4.1 milioni di forme. Sono intervenuti il Presidente Nicola Bertinelli e il Direttore Riccardo Deserti.
Il dialogo con il direttore della Cucina Italiana Maddalena Fossati Dondero ha consentirà di evidenziare le grandi opportunità del turismo enogastronomico che, per il Consorzio, rappresenta un potente veicolo per spiegare i valori e la distintività del prodotto. Nel 2023 i visitatori totali dei caseifici del comprensorio sono stati 170 mila in aumento del 22% sull’ anno precedente; di questi ben 44.600 hanno prenotato la visita tramite il portale dedicato sul sito del Consorzio; metà di questi sono arrivati dall’ estero. A questi numeri contribuisce anche Caseifici Aperti, la manifestazione promossa dal Consorzio e che due volte all’ anno offre ai consumatori la possibilità di visitare i caseifici. L’edizione di questa primavera si svolgerà da sabato 20 a domenica 21 aprile 2024. Bertinelli e Deserti hanno salutato con favore l’approvazione del nuovo Testo Unico europeo sulle produzioni di qualità che entrerà in vigore nei prossimi mesi e rafforzerà ulteriormente il ruolo dei Consorzi nella promozione del turismo enogastronomico.
Secondo Nicola Bertinelli “il Consorzio dovrà sempre più investite sulla crescita nei mercati esteri che rappresentano il futuro della nostra Dop. Serve al riguardo una collaborazione sempre più stretta fra i produttori e quei commercianti che dispongono di una rete vendite e della forza per affrontare i mercati internazionali a partire da quello leader degli Stati Uniti d’ America nella speranza che dopo le prossime elezioni americane non prevalga una politica di protezionismo”.
Il 90° compleanno del Consorzio sarà il prossimo 27 luglio ma un’anticipazione avverrà durante la prossima edizione di Cibus a Parma che riempirà gli spazi della fiera della città ducale dal 7 al 10 maggio prossimi con una forte presenza della stampa nazionale e internazionale grazie alla rete di UNARGA e delle ARGA e alla partecipazione della Presidente del network della stampa agricola europea ENAJ Lisa Bellocchi.