Al via domani i Creative Days, quattro giorni dedicati alle imprese culturali e creative del Friuli Venezia Giulia per sviluppare relazioni, conoscere progetti e creare opportunità.
I Creative Days, in programma il 28, 29, 30 settembre e 1 ottobre, sono organizzati dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e il Cluster Cultura e Creatività, in collaborazione con gli incubatori regionali: Polo Tecnologico Alto Adriatico, Area Science Park, BIC Incubatori, Friuli Innovazione e Informest.
Il primo appuntamento è il lancio del progetto Interreg Adrion Wool, di cui il Polo Tecnologico è capofila.
Siamo dunque lieti di invitarvi, domani 28 settembre dalle 9:30 alle 10:00, alla CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO.
È possibile partecipare in presenza (dando conferma alla presente mail) oppure in collegamento Zoom registrandosi a questo link
https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZcoc-mhrz4tG9yI2wTcCBV7Z9NfIE7Zcxgr
Si allega programma completo dell’incontro di domani.
IL PROGETTO WOOL
Il Polo Tecnologico Alto Adriatico Andrea Galvani di Pordenone è capofila del progetto WOOL (Wool as Outstanding Opportunity for Leverage) nell’ambito del Programma INTERREG ADRION 2014-2020.
Il progetto è in corso di realizzazione in sei paesi della macro regione Adriatico-Ionica: Italia, Slovenia, Croazia, Bosnia ed Erzegovina, Montenegro e Grecia.
L’obiettivo generale del progetto WOOL è quello di valorizzare la lana come importante risorsa naturale e così proteggere il patrimonio culturale delle creazioni e dei prodotti in lana fatti a mano, specificatamente il progetto mira ad arricchire l’offerta turistica sostenibile basata sul binomio lana/pastore in modo innovativo e creativo, con l’obiettivo finale di contribuire al posizionamento specifico della regione ADRION sulla scena turistica. Ad una prima fase di identificazione dei prodotti esistenti nelle diverse regioni coinvolte seguirà la creazione di una strategia per l’ottimale utilizzo della risorsa in chiave innovativa – ad esempio con un nuovo design contemporaneo di prodotti tradizionali in lana fatti a mano in collaborazione con artigiani e artisti – i partner di WOOL tracceranno una nuova offerta turistica sostenibile e destagionalizzata, basata proprio sul tema della lana e connessa al patrimonio pastorale e alle tradizioni locali. Tali attività saranno funzionali alla creazione di un marchio WOOL e alla definizione di nuovi itinerari turistici di riscoperta dei territori, tali da impattare positivamente sulla crescita economica delle regioni coinvolte e alla valorizzazione del patrimonio comune.
A beneficiare, tra le diverse filiere coinvolte nel progetto, ci saranno anche le imprese culturali e creative, con conseguente sviluppo di una “catena del valore” che potrà generare interessanti opportunità anche dal punto di vista occupazionale.