Drammi ambientali italiani. I giornalisti si interrogano
La drammatica situazione idrogeologica dell’ Italia in queste settimane interroga anche i giornalisti e la loro capacità di comunicare le emergenze ambientali facendo inchieste non solamente quando si piangono le vittime e si assiste a distruzioni epocali di boschi , foreste e arenili.
Un momento importante di riflessione per i media ambientali e per i comunicatori sarà l’ incontro che si svolgerà mercoledì 7 novembre nel quartiere fieristico di Rimini nel padiglione del Ministero dell’Ambiente nell’ambito della Rassegna internazionale Ecomondo. Tema: “Comunicare l’ambiente. La voce dei professionisti”.
Il convegno si svolgerà a partire dalle ore 14:30 e tutti i giornalisti delle Arga sono invitati a partecipare. L’ organizzazione è stata affidata alla FIMA (Federazione italiana dei media ambientali) e all’UNAGA-FNSI, (l’ Unione delle Associazioni dei giornalisti ambientali) rappresentate rispettivamente da Marco Gisotti dell’Ufficio di Presidenza e da Roberto Zalambani, Presidente della nostra Unione.
Interverranno inoltre il capo ufficio stampa del Ministero Gabriele Salari e i rappresentanti di Ugis, Gist, Green Accord, Pentapolis e Fast Ambiente.
Ingresso libero, accrediti stampa on line o anche esibendo ai tornelli la tessera da giornalista per accredito all’ ufficio stampa della manifestazione.