Categorie

Archivio

EFREM TASSINATO, TESORIERE UNAGA, DELEGATO AL CONGRESSO NAZIONALE DELLA FNSI

Efrem Tassinato

Il padovano Efrem Tassinato è stato eletto delegato per il Veneto al XXVIII Congresso della Federazione Nazionale della Stampa Italiana che si svolgerà a Levico Terme, vicino Trento, ad inizio febbraio 2019.

Giornalista pubblicista di enogastronomia e il turismo rurale ed escursionistico è tesoriere e responsabile della segreteria nazionale di UNAGA – il gruppo di specializzazione della FNSI dei giornalisti che si occupano di agricoltura, alimentazione, ambiente ed energie rinnovabili. E’ inoltre fondatore e presidente di Rete Wigwam, il circuito ecologista internazionale, che nasce in Italia nel 1972 ed è oggi attivo in 21 paesi per lo sviluppo solidale e sostenibile delle comunità locali.

La candidatura promossa da ARGAV – l’Associazione di Veneto e Trentino Alto Adige dei giornalisti agroalimentari e ambientali in accordo coi vertici di UNAGA nazionale, ha inteso proporre un candidato dall’elevato profilo professionale e con lunga esperienza per portare alla più alta istanza sindacale dei professionisti dell’informazione, la necessità di un ruolo più organico dei gruppi di specializzazione  e, nel contempo, di una visione più versatile e aperta di una figura professionale, cui viene richiesta competenza e di essere garante di corretta informazione ma a cui non corrisponde, nella generalità dei casi, adeguato riconoscimento.

“Ogni persona porta con sé anche un bagaglio di sensibilità e cultura suoi propri, e i miei – dice Efrem Tassinato – sono fortemente intrisi dell’impegno di una vita spesa per l’ambientalismo; quello che cerca e costruisce strategie e percorsi praticabili per lo sviluppo sostenibile, alternativi ai processi dissipativi e distruttivi per un nuovo umanesimo funzionale al benessere equo e duraturo delle persone e delle loro comunità. I 17 obbiettivi per lo sviluppo sostenibile del Terzo Millennio promulgati dall’ONU nel 2015 indicano la strada. Ai giornalisti, ai comunicatori, agli educatori il compito di diffondere ed amplificare l’informazione, creare consapevolezza, contribuire a formare coscienza e senso di responsabilità. Più impegno in questa direzione, sarà anche questo il messaggio che porterò al Congresso Nazionale della FNSI”.

Comments are closed.