Nella patria della Robiola, Roccaverano, il 25 e il 26 giugno 2022 è tornata la “Fiera Carrettesca“, storico raduno dei produttori di Roccaverano DOP aggregati nel Consorzio di tutela. Un appuntamento che, giunto alla ventunesima edizione, ha inteso celebrare il riconoscimento di Città del Formaggio da parte dell’ ONAF, l’Organizzazione nazionale Assaggiatori di Formaggio in un abbraccio reale tra le eccellenze casearie delle città del formaggio d’Italia presenti a far da cornice con prestigiosi produttori nella suggestiva cornice del Castello: dal Piemonte al Veneto passando per la Lombardia per poi scendere in Emilia-Romagna e Lazio per spingersi fino in Campania e in Sicilia.
Tante le suggestioni che hanno attirato un folto pubblico: fiori e spezie dal campo al formaggio, fresco latte, dolce formaggio, colline, valli e montagne, quando l’altezza conta. Curiosità per le incursioni degli Scavalca Montagne, artisti amanti della natura e della libertà che, zaino in spalla, realizzano tournèe a piedi, camminando da un paese all’altro.
Nella giornata principale dell’evento, il giornalista enogastronomico Fabrizio Salce, componente della Segreteria scientifica di UNAGA, è stato insignito del prestigioso riconoscimento di Cavaliere della Robiola di Roccaverano DOP 2022 che, negli anni precedenti, era andato, tra gli altri a Tessa Gelisio e a Edoardo Raspelli.