L’incontro si aprirà alle 13:30 e si concluderà alle 17:30. Ai giornalisti partecipanti saranno assegnati quattro crediti formativi.
Con il presidente dell’Ordine dei giornalisti della Sardegna, Francesco Birocchi, interverranno: Michele Bungaro, responsabile informazione e comunicazione UNAPROL – Consorzio olivicolo Italiano; Roberto Zalambani segretario nazionale Unaga: Luca Saba, direttore Coldiretti della Sardegna; il Maggiore Davide Colajanni, comandante dei carabinieri del NAS di Cagliari e Pietro Sandali, direttore generale UNAPROL. Coordinano i lavori e seguono la parte organizzativa la Presidente Mariella Cossu e il Segretario Tesoriere Maurizio Orrù di ARGA Sardegna.
Si terrà a Cagliari mercoledì 12 ottobre 2016 presso l’auditorium dell’Unione Sarda, in P.za Unione Sarda, un evento formativo organizzato dall’Ordine dei giornalisti della Sardegna con l’UNAPROL – Consorzio Olivicolo Italiano e l’Unaga (Unione Nazionale Giornalisti Agricoltura, Alimentazione e Ambiente). Saranno affrontati i temi legati all’informazione sugli alimenti e sulle sofisticazioni alimentari, sempre più seguita da lettori e telespettatori. In particolare gli esperti affronteranno i problemi del mercato mondiale dell’olio d’oliva, la classificazione delle categorie degli oli vergini in commercio, i sistemi di tracciabilità del prodotto, gli strumenti di contrasto alle frodi nel settore oleario, la legislazione nazionale ed europea e le norme deontologiche dei giornalisti in tema di informazione economica nel delicato settore del cibo e dei prodotti alimentari.