Intensa giornata della stampa specializzata il 23 febbraio 2024 a Fiera Milano-Rho nell’ ambito di Myplant&Garden, International Green Expo del florovivaismo e del giardinaggio. Al mattino si è svolta la Giunta nazionale di UNARGA con la partecipazione di tutti i componenti in presenza o da remoto. E’ stato stilato il calendario delle principali manifestazioni di tutto il 2024 che copriranno importanti realtà del sud, centro e nord Italia con alcune ospitalità ai colleghi della stampa agricola europea.
Nell’occasione è stata presentata anche l’edizione 2024 del Premio Wgwam Stampa Italiana per giovani comunicatori dal Presidente Efrem Tassinato.
Nel pomeriggio per la prima volta la grande manifestazione milanese ha ospitato un corso di formazione per giornalisti. Sotto il cappello “La comunicazione ambientale, una sfida continua”, sono intervenuti Valeria Randazzo, Direttore della manifestazione fieristica, Fabio Benati, Mario Gioiosa e Marco Ceriani, rispettivamente Segretario, vice Presidente e Consigliere nazionale di ARGA Lombardia/ Liguria, il Presidente di UNARGA Roberto Zalambani, la Presidente del Network dei giornalisti agricoli europei ENAJ Lisa Bellocchi, il vice Presidente dell’Accademia Nazionale di Agricoltura Gilmo Vianello che ha mostrano interessanti immagini sulla drammatica situazione dei suoli in Italia dando alcune linee guida di intervento urgente.
Nella pausa tra i due eventi, i giornalisti, provenienti da varie regioni italiane, sono stati accolti nel grande spazio dell’offerta enogastronomica allestita dall’Associazione dei Ristoratori Camuno-Sebini e dalle Comunità Montana di Valle Camonica. Il territorio della Valle Camonica è impegnato da alcuni anni in un percorso di valorizzazione delle eccellenze ambientali e paesaggistiche grazie alla presenza di parchi nazionali e regionali, al riconoscimento della Valle come Riserva della Biosfera – UNESCO, ai significativi investimenti sulla mobilità dolce e la ciclovia, definita nel 2029 “la più bella d’Italia”. Gli arrivi dei primi locomotori ferroviari a idrogeno, la crescita dell’agricoltura eroica e il recupero degli spazi di comunità hanno fatto della Valle Camonica la prima Green Valley italiana.
Nello spazio ristoro hanno provato spazio non solo i prodotti e i cibi camuni ma anche le realizzazioni di produttori e artigiani. UNARGA e ARGA Lombardia ringraziano in particolare per questa bella esperienza Fabio Scalvinoni presidente dell’Associazione ristoratori, Alessandro Bonomelli presidente della Comunità montana e Massimo Maugeri Assessore al Turismo della stessa Comunità.