Categorie

Archivio

Giovedì 21 marzo 2019 a Longarone (Bl): Convegno “Tempesta Vaia, Filiera Solidale”. Coordina Mimmo Vita, Presidente CTS UNAGA

Tempesta di ottobre, Filiera Solidale

CONVEGNO PEFC ITALIA: UNA STRADA PER DARE VALORE AL LEGNO DI “VAIA2

Coordina MIMMO VITA Presidente CTS UNAGA

Giovedì 21 marzo 2019

Sede: Centro Congressi di Longarone BL

Organizzatore: PEFC Italia; Co-organizzatori: Veneto Agricoltura; Coldiretti Veneto; Federforeste

Il convegno organizzato all’interno delle attività della storica fiera dedicata alle attività della montagna a Longarone (BL) AGRIMONT, vuole fare il punto sui danni della recente tempesta VAJA di fine ottobre e proporre linnee guida per come intervenire positivamente per governare la difficile situazione. A moderare il convegno è stato chiamato il Presidente del Comitato Tecnico Scientifico di UNAGA, Mimmo Vita, anche per la peculiarità della nostra associazione che include anche i temi forestali tra le sue competenze.

Il convegno si terrà, come detto, presso il Centro Congressi di Longarone Fiere Dolomiti – Via del Parco, 3 – 32013 Longarone BL.

Ecco il programma:

  • Saluti introduttivi delle Autorità
  • Moderatore: Mimmo Vita (Pres. CTS UNAGA, Veneto Agricoltura)
  • Francesco Dellagiacoma, V.Presidente PEFC Italia (Il dopo tempesta nelle foreste a NordEst e l’importanza della gestione forestale attiva)
  • Antonio Brunori, Seg. gen. PEFC Italia (Dopo “Vaia”, contenere la riduzione del prezzo del legname e la Filiera Solidale Pefc)
  • Giustino Mezzalira e Massimiliano Fontanive, Veneto Agricoltura (Gestione del post tempesta Vaia nelle foreste demaniali del Veneto)
  • Massimo Loreggian, Veneto Agricoltura e Primo Barzoni, Palm SpA (Filiera Solidale per imballaggi: la rinascita della Foresta di Giazza)
  • Michele Nenz, Coldiretti Veneto (L’attività del Gruppo Foresta Amica nelle aree forestali certificate PEFC)
  • Piero Torchio, Federforeste (L’importanza dell’organizzazione di un Consorzio per rimanere competitivi anche col dopo Vaia)

Info: www.pefc.it

Comments are closed.