L’Italia è il maggiore produttore d’Europa di biciclette e si stimano in un milione le vendite nel primo semestre di quest’anno.
Sono dati rilasciati dal Ministro dell’Ambiente Sergio Costa in occasione della Giornata mondiale svoltasi il 3 giugno e che UNAGA ha promosso con un’iniziativa originale che ha trovato adesioni in molte regioni: un album di fotografie di colleghe e colleghi, pubblicato a puntate su questo nostro ufficiale giornale on line.
“Poter percorrere, per chi ne ha possibilità – ha affermato il Ministro – il tragitto casa-lavoro e quello casa-scuola in
modo sostenibile, vuol dire affrontare finalmente il tema dello spostamento in modo sostenibile con una mobilità attiva che contribuisce ad abbattere le emissioni inquinanti, a migliorare la qualità dell’aria. Piu’ mobilità sostenibile significa miglioramento della qualità della vita nelle città,meno problemi di salute, meno morti per l’aria inquinata”. Numerosi Comuni stanno proponendo bandi per la realizzazione di ciclovie e piste ciclabili contando sugli oltre 300 milioni di euro messi a disposizione dal Governo.
“Avvicinandoci a un’estate che sarà ancora caratterizzata dalla prudenza e dal distanziamento sociale- ha dichiarato il Presidente di UNAGA Roberto Zalambani – grazie alla bicicletta molte persone, soprattutto giovani, potranno progettare giornate all’insegna del turismo rurale e dei luoghi pedemontani di accoglienza. Noi giornalisti specializzati, siamo impegnati a promuovere progetti per migliorare la salute delle persone in sicurezza e all’aria aperta”.