L’ARGAV – Associazione Regionale Giornalisti, Agricoltura, Alimentazione, Ambiente, Territorio, Foreste, Pesca, Energie rinnovabili organizza per il 5 Maggio 2011 una “Giornara alla scoperta della Saccisica” , il territorio dei casoni, delle idrovore, degli sfilacci di cavallo e dell’omonimo lardo che sta tra i Colli Euganei e la città di Padova e la Laguna Sud e la città di Chioggia.
Ecco il programma di massima, di questa speciale iniziativa riservata in esclusiva agli operatori dell’informazione di settore:
ore 9:00 Arrivo presso lo Stabilimento di Dimensione Carne a Piove di Sacco, via Ungheria nr. 2 (049 9708628/ www.dimensionecarne.it )
“Colazione di benvenuto” e saluto dei rappresentanti delle istituzioni di Piove di Sacco.
Visita guidata con la titolare dell’azienda, sig.ra Lorella Roncolato, con illustrazione dei vari processi. In particolare si soffermerà sulla lavorazione degli sfilacci di cavallo e di altri prodotti che l’azienda sta recuperando dalle tradizioni contadine (insaccati freschi, prodotti cotti e gastronomici, senza additivi chimici).
ore 11:00 Visita ai caratteristici casoni del piovese. Stefano Pagin illustrerà il Casone bianco e il Casone rosso di via Ramei. I casoni erano le abitazioni dei contadini che abitavano in questa zona, costruiti con materiali poveri: canne palustri, paglia, fango e mattoni cotti al sole.
ore 12:30 Il collega Efrem Tassinato, presidente del Circuito Wigwam, nonchè responsabile della Segreteria Nazionale dell’UNAGA, proporrà un aperitivo con assaggio di Lardo della Saccisica nella sede del suo Wigwam Circolo di Campagna “Arzerello”, situato nell’omonima località.
ore 13:30 Pranzo con degustazione dei prodotti offerto da Dimensione Carne presso il ristorante “La Fattoria” di Villa del Bosco a Correzzola. Il gestore accoglierà nel suo locale ed illustrerà un percorso enogastronomico con la Signora Lorella.
ore 15:30 Arrivo al Complesso Benedettino della Corte di Correzzola. Dopo il saluto del Sindaco di Correzzola Eric Sturaro, vi sarà la visita guidata. Si tratta di una imponente costruzione, fulcro della vita antica di Correzzola dove i benedettini avevano attuato un sistema di organizzazione agricola seguendo la loro regola “Ora et labora”. Il complesso era diviso in 5 gastaldie, 93 fattorie (ognuna segnata da mappe con arativo, prativo, orti), una grande stalla (la “Grande Vanezza” di stile Palladio/Scamozzi che ospitava sino a 95 mucche (tutte identificate da un nome e registrate nei documenti ufficiali), la Scuderia, i granai…
A seguire la visita all’idrovora di Santa Margherita. Paolo Zogno, responsabile del Bacino Turistico Saccisica illustrerà la grande importanza del sistema di bonifica di queste terre, normalmente sotto il livello medio del mare da due a sei metri, che tuttavia resistono anche alle ultime alluvioni grazie a questo complesso di bonifica e di idrovore che equilibrano lo stato dell’acqua.
ore 17:00 ca. Visita al Museo Idrovora Santa Margherita “ con merenda contadina “ polenta con schissotto e soppressa e vino…….. con la Pro Loco di Correzzola.
ore 18:00 ca. Previsione termine della visita.
La visita è organizzata dal giornalista Maurizio Drago.
Info e adesioni: Mirka argav@fastwebnet.it cell 3396184508