Il neo Presidente della Conferenza Episcopale Italiana Matteo Maria Zuppi ha incontrato alcuni esponenti nazionali della stampa specializzata il 4 giugno 2022 a Rocca di Roffeno, nell’Appennino Bolognese in occasione della festa per la riapertura della chiesa abbaziale di Santa Lucia, sorta nel luogo dove si insediò intorno all’anno Mille una comunità maschile benedettina, lungo una via tracciata dai Longobardi e percorsa per secoli da pellegrini.
La vocazione agricola del territorio ha prodotto una rete di aziende agricole dedite anche all’allevamento di bovine e maiali che nel 1968 si sono riunite in una cooperativa casearia che prende il nome della santa e che è presieduta da Dario Zappoli. Il latte giornalmente conferito viene trasformato in Parmigiano Reggiano. Il Cardinale ha assistito al rito del taglio di una forma con 16 anni di stagionatura ed è stato guidato negli allevamenti e nel Museo della civiltà contadina dell’Appennino.
Durante la visita si è fermato a discorrere brevemente con i giornalisti presenti con i quali ha condiviso il valore della stampa specializzata e più in generale l’importanza che gli operatori dei media lavorino con competenza al servizio della verità, e che non trascurino le piccole realtà dei territori montani dove ancora sono forti il valore della solidarietà e dell’aiuto reciproco. Erano presenti (nella foto) la Presidente di ENAJ Lisa Bellocchi, il Presidente di UNAGA Roberto Zalambani, il Consigliere nazionale dell’Ordine e Presidente del Cts interregionale ARGA Emilio Bonavita e il Consigliere nazionale dell’Ussi (stampa sportiva del Sindacato) Alberto Bortolotti.