Lo abbiamo incontrato per l’ ultima volta a Milano, l’8 settembre 2018, nella sede dell’ Associazione Lombarda dei Giornalisti quando, al termine della Giunta nazionale alla quale con me, Gian Paolo Girelli e Efrem Tassinato, hanno presenziato Fabio Benati, Mauro Gioiosa, Gaetano Belloni e Oxana Senchenko, Rino Felappi ha voluto venirci a salutare. Abbiamo ricordato gli anni del Consiglio Nazionale dell’Ordine e un viaggio a Monza e Brianza, ospiti di Fabio, di Barbara Reverberi e di Maria Ancilla Fumagalli, nel quale, prima di entrare nella Reggia, Rino Felappi ci venne a salutare a bordo della sua auto sportiva.
Nel formulate a nome di UNAGA le piu’ sentite condoglianze alla famiglia, pubblichiamo il ricordo, a nome di ARGA Lombardia Liguria, di Fabio Benati.
Roberto Zalambani (Presidente di UNAGA)
Rino Felappi giornalista galantuomo
Ci ha lasciato un grande collega, un uomo d’altri tempi per la sua straordinaria generosità, ricchezza d’animo e un grande cuore. Rino Felappi di cui mi onoro di essere stato amico e di aver condiviso con lui il percorso all’interno del Consiglio Nazionale Ordine Giornalisti, è stato un grande faro che ha illuminato il cammino della nostra professione.
Un galantuono che, fra le tante attività della sua vita è stato anche tra i soci fondatori, nel 2011 di ARGA Lombardia Liguria .
Ci mancherà la sua saggezza, la sua disinvoltura nell’affrontare questioni anche spinose con l’aplomb e la concretezza di chi offre soluzioni apparentemente semplici ma proposte da chi ha accumulato anni di esperienza e di vita vissuta.
Ci lascia in eredità la sua capacità di guardare il mondo e le cose della vita con disincanto, con quella liberà di pensiero che ha contraddistinto la sua carriera di esperto dell’informazione e della comunicazione in tutte le sue declinazioni.
A Francesca e Davide e soprattutto alla loro mamma Livia il nostro abbraccio più caldo, pieno di commozione e di dolore per un grande Uomo che ci mancherà tanto. Riposa in pace, Rino.
Fabio Benati (Presidente di ARGA Lombardia – Liguria)