di Luana Spernanzoni, Presidente ARGA Marche
Dai loro sguardi è la gioia che traspare e che va oltre le colline dell’azienda di Loro Piceno (MC) e del lavandeto San Valentino dove sono nate e dove hanno le radici. Cristiana e Loredana Linfozzi amano questi luoghi e le loro produzioni di cosmetici naturali.
Loredana è in azienda a tempo pieno, Cristiana fa l’infermiera in una struttura sanitaria del territorio. Le sorelle Linfozzi si trovano nel 2018 quasi accidentalmente a prendere in mano l’azienda di famiglia, pochi ettari sulle colline che guardano il mare; in totale 5 ettari, investono in erbe aromatiche 3.50 ettari. Coltivano la materia prima per la cosmesi naturale, oli essenziali, acque aromatiche ed estratto glicerico dalla calendula.
Il desiderio di produrre “al naturale” le spinge vero una scelta impegnativa ma che premia. Qui lavanda ibrida, lavanda vera, alloro, melissa, calendula crescono ordinate. Il rosmarino è appiccicoso al tatto segno che l’olio essenziale si sta producendo, api e bombi bottinano senza sosta. Nel pomeriggio pur caldissimo non c’è riposo, il silenzio è rotto dal ronzare frenetico. Ci piace raccontare dei prodotti finiti, cosmetici lavorati in conto lavorazione ad Urbisaglia (MC) Comune poco distante da Evo.Co Srls. Ci sorprende ancora una volta questo territorio notoriamente schivo eppure pieno di laboriosi saperi.
Anche il packaging dei cosmetici e allegro e accattivante. Forse è perché Cristiana e Loredana hanno attivato dei Genius loci di Tolentino (MC) sempre a poca distanza da qui, dove Stefano e Selenia hanno dato voce alla loro creatività con il brand “Fluoriscilla” con il quale colorano, sarebbe più corretto dire decorano, in Italia e all’estero, cercando di diffondere una filosofia, basata sull’amore e sulla serenità. Forse è questo il segreto che rende giovani e felici.