Mercoledì 10 novembre alle 11.00, presso la Pizzeria Sorbillo in Via Tribunali, Napoli, saranno presentate le iniziative di raccolta fondi per le popolazioni colpite dall’ alluvione in Veneto. «In tanti locali, esercizi e realtà napoletane – spiega Gianni SIMIOLI, che seguirà l’iniziativa ogni giorno su Radio Marte – saranno distribuiti manifesti e volantini per invitare i napoletani ed i campani a versare un contributo ai Veneti».
I promotori sono gli stessi che da tempo contestano il razzismo antimeridionalista della Lega anche con iniziative eclatanti. «Nonostante gli insulti e l’indisponibilità del governatore leghista Zaia che ha detto che per nessun motivo al mondo avrebbe aiutato i napoletani per l’emergenza rifiuti e che ce la saremmo dovuti vedere da soli – dichiara il commissario regionale Francesco Emilio BORRELLI – noi, i veneti non li abbandoniamo. Non possiamo comportarci come i loro governanti». «Ho realizzato la pizza “antialluvione” – spiega il pizzaiolo Gino SORBILLO – i cui ricavati saranno versati alle popolazioni venete. Noi siamo fratelli d’ Italia e quando uno soffre, gli altri hanno il dovere di aiutarlo».
«Cari colleghi giornalisti, soci e non, l’iniziativa napoletana è un gesto di solidarietà che supera le barriere più o meno visibili che spesso intralciano il nostro stare insieme dal nord al sud. Un’armoniosa convivenza che a parole inseguiamo tutti ma che poi spesso dimentichiamo, preda di campanilismi atavici. Tant’è.
Il sito www.argacampania.it ospiterà tutte le iniziative messe in campo, costruendo un ponte ideale fatto da giornalisti, da coloro che lavorano nelle istituzioni ed enti pubblici e privati, ma anche da persone comuni che amano il territorio che ci ospita, ovunque esso sia collocato lungo questo stivale peninsulare, isole comprese».
Gianpaolo Necco, Arga Campania