Categorie

Archivio

INVITO A CONOSCERE IL PARMIGIANO-REGGIANO DI MONTAGNA

ARGA
Associazione Interregionale Giornalisti Agricoltura Alimentazione Ambiente
Pesca Boschi Foreste Energie Rinnovabili e Territorio
EMILIA ROMAGNA MARCHE TOSCANA UMBRIA RSM

Il mondo del
Parmigiano Reggiano
di montagna

Rocca di Roffeno (Bo)
sabato 23 giugno 2012

Evento per la stampa specializzata
organizzato da Arga Interregionale
in collaborazione con il caseificio Santa Lucia

Invito riservato

Cari amici e colleghi,

Arga Interregionale organizza questa giornata di visita e approfondimento nel mondo del Parmigiano Reggiano di montagna presso una struttura che opera nel cuore dell’Appennino Bolognese, a Rocca di Roffeno, dove andremo a visitare il caseificio Santa Lucia e degusteremo una straordinaria forma con 11 anni di stagionatura.

Partiremo da Bologna alle ore 9, con utilizzo di pullman riservato e gratuito per almeno 25 partecipanti.

La storia del caseificio di Santa Lucia di Rocca di Roffeno inizia nel 1968, quando un gruppo di allevatori della zona montana di Castel d’Aiano decidono di creare una cooperativa per trasformare il latte in formaggio e in particolare in Parmigiano Reggiano, essendo il territorio inserito nella zona tipica di questo formaggio unico che tutto il mondo ci invidia. Il caseificio viene costruito nel borgo di Santa Lucia, sulla strada che da Tolè porta a Castel d’Aiano, una strada colma di storia poiché era la via medievale che congiungeva la Pianura Padana alla Toscana. Proprio di fronte al caseificio sorge ancor oggi una piccola abbazia fondata nella metà del ‘700 da Sant’Anselmo (unico santo longobardo, Duca del Friuli, che del 752 fondò l’abazia di Nonantola).
Un itinerario tra storia e gastronomia, dove il caseificio di Santa Lucia diventa il polo di attrazione dell’Appennino tra Castel d’Aiano e Zocca.

PROGRAMMA

Ore 9: partenza da Bologna, Hotel Holiday Inn Express del Meraville (uscita tangenziale San Donato), fermata ore 9.15 Autostazione (accanto a Stazione Centrale Fs) e 9.30 c/o parcheggio Certosa.

10.30: arrivo al Caseificio, visita alle stalle di “Brune Alpine”, visita al caseificio e al salumificio

11,30: “Degusteria”, incontro con il presidente della cooperativa Dario Zappoli, presentazione delle attività del caseificio e dei prodotti

12: dibattito “dopo il terremoto, quali sono le prospettive di mercato del Parmigiano Reggiano”.

12,30: cerimonia di apertura di una forma di Parmigiano Reggiano con 11 anni di stagionatura.

13: pranzo con prodotti tipici del territorio (carne, salumi, e formaggi prodotti dal caseificio.

14,30: interventi da parte dei colleghi giornalisti e saluti

15: rientro a Bologna

La partecipazione è gratuita e riservata agli associati Arga e agli altri giornalisti invitati, con prenotazione obbligatoria entro e non oltre mercoledì 20 giugno (fino a esaurimento posti).
Per la prenotazione è sufficiente inviare una mail all’indirizzo argasegreteria@gmail.com  o tramite sms ai numeri 338-2712616 (Andrea Guolo) o 348-6268645 (Roberto Zalambani), specificando nome e cognome, più un telefono di riferimento.

Comments are closed.