Categorie

Archivio

INVITO Conferenza stampa FriulAdria – Fondazione NE – Codroipo (UD), venerdì 30 marzo ore 11

La Banca Popolare FriulAdria invita alla conferenza stampa che si terrà venerdì 30 marzo alle ore 11 nell’azienda “Vigneti Pittaro” a Zompicchia di Codroipo (UD). Si tratta di una delle conferenze stampa in cui vengono presentate le periodiche rilevazioni di Fondazione Nord Est promosse da FriulAdria sul sistema agroindustriale del Triveneto. In questo caso il tema della conferenza stampa sarà: “La congiuntura delle imprese agroindustriali (consuntivo 2011 e previsioni I° semestre 2012) e la loro capitalizzazione”. La Banca Popolare FriulAdria ha ideato insieme alla Fondazione il primo Osservatorio sul sistema agroindustriale del Nord Est.

Alla presentazione dei dati seguiranno una visita allo splendido museo del vino di Pietro Pittaro e un brindisi “rinforzato”.

(qui sotto una breve scheda del progetto “Osservatorio sul sistema agroindustriale del Nord Est” e, in allegato, i tre rapporti prodotti fino ad oggi dalla Fondazione).

Riferimenti:

Flavio Mariuzzo

Piazza XX Settembre, 19/b – 33170 Pordenone

Tel. 0434 233137 – Fax 0434 233261 – Mob. 340 0841572

www.friuladria.it

 

IL PROGETTO

Osservatorio sul sistema agroindustriale triveneto

Una iniziativa di FriulAdria e Fondazione Nord Est

Il comparto agroindustriale conta nel Triveneto oltre 5mila imprese attive, pari al 7% dell’intero manifatturiero nordestino e al 9% del settore agroindustriale italiano.

Questi numeri importanti hanno spinto FriulAdria a creare, in partnership con Fondazione Nord Est, l’“Osservatorio sull’agricoltura e l’agroindustria del Nord Est” avente come obiettivo l’analisi periodica dell’industria di trasformazione alimentare al fine di rilevare gli andamenti congiunturali, le previsioni e le strategie delle imprese.

L’Osservatorio si struttura in due parti:

  • un’indagine quantitativa rivolta ad un campione significativo di circa 800 titolari d’azienda che vengono interpellati tramite due rilevazioni semestrali;
  • un’indagine qualitativa che indaga su alcune tematiche di interesse del settore attraverso una ventina di interviste in profondità.

I risultati di questo lavoro di ricerca della Fondazione promosso da FriulAdria vengono periodicamente presentati in occasione di conferenze stampa ed incontri pubblici organizzati sul territorio.

Grazie a questa attività istituzionale FriulAdria sta rafforzando il suo ruolo di riferimento per il comparto “agri” al quale si propone come un interlocutore specializzato nell’assistere gli operatori della filiera con i propri prodotti e servizi.

In definitiva, l’idea di FriulAdria di dar vita al primo Osservatorio sul sistema agroindustriale, avvalendosi di un partner qualificato come Fondazione Nord Est, muove dalla volontà di rendere un servizio al settore, ovvero aiutare l’agroindustria a guardarsi allo specchio per capire meglio il suo presente e costruire su solide basi il suo futuro.

Comments are closed.