Categorie

Archivio

L’Arga Sicilia presente alla “Festa del Pane” di San Biagio Platani

San Biagio Platani –  Conclusa con successo la manifestazione estiva “Festa del Pane” svoltasi dall’8 al 10 agosto, nella splendida cittadina di San Biagio Platani famosa per i suggestivi Archi di Pasqua

L’iniziativa, promossa dall’Assessorato delle Risorse Agricole e Alimentari della Regione Sicilia e dal Comune di San Biagio Platani, è stata un’anticipazione della nuova programmazione delle manifestazioni pasquali del 2012, ma anche l’occasione per promuovere l’intero territorio con tutto il suo patrimonio storico, etnoantropologico, artistico  ed enogastronomico, con il pane come “prodotto bandiera” dell’intera comunità.

 A fare da sfondo i meravigliosi  “Archi di Pasqua”,  rivisitati per l’occasione dalle confraternite dei “Madunnara” e Signurara”, scenario perfetto per una manifestazione che aspira a diventare un appuntamento fisso dell’estate dell’intero territorio sicano.

Una kermesse ricca di appuntamenti: la “Mostra Mercato” dei prodotti tipici locali, dei pani votivi siciliani e dei pani degli “Archi di Pasqua”; il “Sicani Festival” con la partecipazione dei più prestigiosi  Gruppi Folk dell’intero comprensorio; i laboratori tematici per la realizzazione del pane artistico; la “Serata Body Painting”, la visione del tour virtuale degli Archi di Pasqua presso il museo degli Archi,  e la personale di pittura “San Biagio & dintorni” dell’artista Gianni Caldarone.

Ha fatto da animazione musicale la piccola orchestra itinerante degli “Ottoni Sicani”. La manifestazione è stata arricchita da un “Caffè Concerto” con diversi gruppi musicali.

Interessante il Seminario dal titolo “La Sacralità del pane nella terra dei Sicani”, con la partecipazione di Pippo Vetrano, responsabile Area assistenza tecnica del Gal Sicani, Valeria Savarino dell’Associazione Piccole Idee Siciliane di San Biagio Platani e  Mario Liberto scrittore e giornalista Presidente dell’ARGA Sicilia, moderatore Angelo Palamenghi.

Comments are closed.