Mare Adriatico
LA GESTIONE INTEGRATA DEI LITORALI NELLA REGIONE VENETO
Venerdì 26 Maggio 2017 ore 9:00
Sede: Pala ARREX, Jesolo, VE
L’Associazione Idrotecnica Italiana, tramite la Sezione Veneta, organizza una Giornata di studio sulla gestione integrata dei litorali. L’iniziativa si svolgerà a Jesolo il prossimo 26 maggio 2017 presso il Pala ARREX. A partire da alcune decine di anni è iniziato lo sviluppo di una serie di iniziative di rilevante impatto economico che hanno nella costa e nelle aree appena retrostanti la loro unica sede: la balneazione, la portualità turistica, la pesca, la mitilicoltura, l’itticoltura, sono attività la cui redditività è oggi la fonte maggiore dell’economia dell’intera fascia costiera della regione. E’ evidente che in questa situazione qualsiasi variazione morfologica della costa può avere ricadute pesanti; inoltre le diverse attività appena ricordate possono trovare interferenze indesiderate. Sono in corso studi e rilievi anche di rilevante interesse generale, che dovranno portare ad una “gestione integrata delle coste” per massimizzare i benefici e minimizzare le possibili interferenze.
Alla sessione coordinata dal Presidente UNAGA Mimmo Vita sul “Valore economico delle attività lungo la fascia costiera” parteciperanno anche Alessandra Liviero e Renato Palazzi dell’Agenzia regionale Veneto Agricoltura.
Info: – Prof. Vincenzo Bixio, Ass. Idrotecnica Italiana: vincenzo.bixio@dicea.unipd.it – segreteria@collegioingegnerivenezia.it
Tel. 041 2960815