Categorie

Archivio

LA PANDEMIA HA STRAVOLTO I PROGRAMMI DELLE ASSOCIAZIONI INTERNAZIONALI DEI GIORNALISTI DELL’AGROALIMENTARE

Il Consiglio direttivo di ENAJ si è riunito su una piattaforma virtuale. Affrontati i nuovi programmi per la seconda parte del 2020. In alto a sinistra il presidente Hans Siemes; nel riquadro immediatamente sottostante la vice presidente Lisa Bellocchi

Il congresso mondiale, che avrebbe dovuto tenersi in Danimarca all’inizio dell’estate, è stato cancellato. Il congresso del 2021, programmato in Australia, è di nuovo in cerca di una sede, dopo che il Paese, già provato dai roghi dei mesi scorsi, ha rinunciato alla propria candidatura. Le elezioni per il rinnovo del Presidium (presidente, vice presidente, segretario e tesoriere) si terranno a giugno online. E’ la situazione di IFAJ, la Federazione mondiale dei giornalisti e comunicatori agricoli, a fronte del coronavirus.

ENAJ, l’organizzazione europea dei giornalisti agricoli, è stata costretta a rinunciare al “low budget press trip” in Croazia, programmato per l’inizio di giugno in concomitanza con la periodica riunione informale dei ministri agricoli europei. Essa stessa, con ogni probabilità, si svolgerà su qualche piattaforma informatica e non di persona. E’ stato rinviato al 2021 l’annunciato Forum dei giornalisti europei ENAJ con il nuovo commissario all’agricoltura, il polacco Janusz Wojciechowski. Resta qualche speranza di poter effettuare l’educational sulle orticole, previsto all’inizio di settembre in Belgio. La pandemia ha stravolto i programmi di tutte le organizzazioni professionali.

Le riunioni degli “executive member” di IFAJ (un rappresentante per ogni Paese aderente) già da tempo si svolgevano via web, per le difficoltà e i costi di riunioni “fisiche”, ma quest’anno mancherà l’unica occasione di incontro personale, costituita dal Congresso.

Negli ultimi mesi sono diventati virtuali anche i meeting del Consiglio Direttivo di ENAJ, che nel passato erano “faccia a faccia” nella maggior parte dei casi. Alcuni recenti si erano svolti in Italia, a Siena, Bologna e Ferrara, dopo i press tour del 2015, in occasione dell’Expò universale di Milano.

Lisa Bellocchi (responsabile dei rapporti internazionali di UNAGA e vice Presidente ENAJ)

Comments are closed.