A Longarone una Festa per riscoprirla e valorizzarla Inaugurata ufficialmente alla Longarone Fiere Dolomiti la prima edizione della Festa della Foresta e delle Filiere del Legno. Tre giorni di seminari, forum e convegni, organizzati da Veneto Agricoltura e Regione Veneto. Un’occasione per scoprire le potenzialità di un settore che è già oggi tra i più rilevanti comparti manifatturieri regionali.
“Siamo seduti su una montagna d’oro, ma anziché sfruttarlo, continuiamo a importare il 90% del legno dall’estero, che certamente per qualità, certificazioni e sicurezza non sono all’altezza dei nostri prodotti”. L’intervento di Paolo Pizzolato, amministratore unico di Veneto Agricoltura, riassume in modo efficace i motivi che hanno portato alla nascita della prima Festa della Foresta e della filiera del legno, progetto voluto e organizzato congiuntamente da Regione Veneto, Veneto Agricoltura, e da Longarone Fiere Dolomiti, con la partnership di Pefc Italia, Unaga e Bim Comuni del Piave. Tre giorni di convegni, forum e seminari ospitati da oggi al 23 Giugno alla Fiera di Longarone, per condurre il pubblico degli addetti ai lavori e dei consumatori alla scoperta di un patrimonio spesso sottovalutato e di un potenziale economico, sociale e ambientale sicuramente non sfruttato al meglio. “Da oggi – ha proseguito Pizzolato – parte una nuova sinergia, che deve essere estesa anche a livello nazionale, dove il ruolo delle foreste torna ad essere centrale. E da elemento da ammirare diventa un fattore di reddito per le comunità locali, ancora più importante vista la congiuntura nazionale, europea e mondiale, che stiamo attraversando.
I numeri, in effetti, confermano l’urgenza di strumenti che valorizzino il settore e ne aumentino le prospettive di sviluppo: il comparto italiano del Legno-Arredamento è il 3° settore manifatturiero italiano per contributo alla bilancia commerciale (7 miliardi di euro di attivo) e dà lavoro a oltre 400mila persone. Ma ancora oggi, il 90% del legname utilizzato in Italia viene importato, anche da altri continenti.