Categorie

Archivio

LICOFARMA ESTRAE IL LICOPENE DAL POMODORO, CONSIDERATO L’ORO ROSSO PER LA SALUTE

Il Team Licofarma da sx a dx: Ing. Consiglio Rescio, Dr.ssa Ada Moschettini, Ing. Leonardo Rescio e Mirella Colazzo

di Tiziano Argazzi, Consigliere ARGA

L’azienda salentina è l’unica al mondo ad aver brevettato questo processo ad alta tecnologia con utilizzo della sola anidride carbonica supercritica. Si è chiuso in bellezza il 2021 per l’azienda salentina Licofarma srl (www.lycopenestore.it), l’unica al mondo ad aver brevettato l’estrazione del licopene con metodo innovativo non inquinante dal pomodoro, considerato l’oro rosso per la salute e la  bellezza,  con un nuovo processo ad alta tecnologia e non inquinante, con la sola anidride carbonica supercritica. Il relativo brevetto, di prodotto e processo, vale non solo in Europa, ma anche in Cina, Giappone, India, Messico, Stati Uniti e Canada.

Il licopene è una sostanza naturale presente in alcuni alimenti di origine vegetale, tra cui albicocche, carote e pomodori. I pomodori sono quelli più ricchi di questa sostanza dalle spiccate proprietà antiossidanti, caratteristica molto utile nel combattere l’invecchiamento, le malattie cardiovascolari ed anche alcune forme tumorali. L’azienda che ha sede a Galatina (Le) è attualmente partner – assieme ad altre 14 prestigiose realtà della ricerca e dell’innovazione scientifica italiana – di un importante progetto finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca.

Il progetto in questione, che si chiama Percival (che sta per Processi di EstRazione di bioprodotti da sCarti agroIndustriali e VALorizzazione in cascata, vede capofila il Distretto Tecnologico Nazionale sull’Energia Scarl con sede a Brindisi. Gli altri partner sono sei Università degli Studi (Ferrara, Torino, Tuscia, l’Aquila, Bari Aldo Moro e Foggia) due fondazioni (Edmund Mach e Medes) e sei aziende private, tra cui Licofarma. Percival richiede un investimento globale di quasi otto milioni di euro di cui poco più di sei milioni destinati alla ricerca industriale, mentre oltre un milione e mezzo è riservato allo sviluppo sperimentale. Il progetto è nato nell’ambito della chimica verde e punta ad attuare in pieno l’economia circolare, basata su recupero, efficienza di processo e rispetto dell’ambiente come auspica l’Unione Europea che si è prefissata di raggiungere questo obiettivo tra meno di vent’anni.

Licofarma Srl è leader nella tecnologia di estrazione di principi attivi antiossidanti con anidride carbonica in condizioni supercritiche. Per tale ragione nell’ambito del progetto Percival si occuperà dell’estrazione di principi attivi da varie matrici vegetali con processi che fanno uso di anidride carbonica supercritica; i principi attivi ottenuti saranno anche testati in nuovi formulati nutraceutici e cosmetici di eccellenza.  

Comments are closed.