Categorie

Archivio

LIGURIA, PROGETTO “WAVES” PER UNA PESCA PIU’ SOSTENIBILE

Ilario Agata

di Guido Ghersi, vicepresidente ARGA Lombardia-Liguria

Sostenibilità  competitività delle aziende del settore della pesca, dei servizi turistici e della nautica. Sono gli obiettivi del “Progetto Waves“, contenuto all’interno del Programma Italia Francia Marittimo 2014/2020.

Il direttore dell’Azienda Speciale della Camera di Commercio Riviere di Liguria, il levantese  Ilario Agata, ne parla a Unarganews. Il “Progetto Waves“, ci spiega, vuole promuovere e favorire l’aumento di competitività delle imprese collocate tra Var, Liguria e Sardegna, attraverso l’erogazione di specialistici servizi di consulenza, la costituzione di dinamiche di rete e lo scambio di buone pratiche. L’obiettivo è favorire l’aumento di competitività delle imprese nei settori della pesca, della trasformazione e commercializzazione del pescato, del turismo sostenibile, dei servizi al turismo e della nautica, in particolare quella indirizza alla pesca.
Per quest’ultima, qual’è stato il quadro generale di quest’anno?
Lo chiediamo a Daniela Borriello – responsabile della Coldiretti Impresa Pesca Liguria che ci dice: In Liguria, sono circa 500 le imbarcazioni che, nonostante la situazione, continuano a portare avanti questo mestiere, che valorizza la produzione locale e tutela l’ambiente marino, però è necessario sostenerne l’economia, semplificare e ridurre la burocrazia ed infine agevolare il ricambio generazionale. Poi alle difficoltà economiche aggravate da quest’anno di pandemia, si aggiungono quelle legate alla drastica riduzione dell’attività di pesca imposte dalle normative europee e nazionali.
E’ fondamentale sostenere e non continuare ad ostacolare il lavoro dei nostri pescatori che svolgono un’attività tradizionale a tutela dell’ecosistema marino e della salute del consumatore.

Il consiglio è quello di preferire sempre pesce fresco appena pescato, portato a terra dai pescatori locali che svolgono anche una nobile funzione di spazzini del mare, tutelando l’ambiente marino con l’eliminazione di rifiuti che troppo spesso incautamente vengono abbandonati.

Comments are closed.