Categorie

Archivio

LINGUE, CONFERMATO DIRETTIVO SOCIETA’ SCIENTIFICA FRIULANA

Carlo Morandini, presidente di Arga FVG ed esponente della stampa specializzata

Sodalizio dell’Università di Udine attivo in campo cultura e scienza. Confermato il direttivo della Società scientifica e tecnologica friulana, il sodalizio dell’Università di Udine fondato dall’ex rettore Marzio Strassolo (1939-2017), che raggruppa ricercatori e studiosi friulani operanti in regione e nel mondo e impegnati per mantenere viva la lingua friulana accanto a quelle ufficiali del mondo della scienza.

La Società è presieduta da Antonino Morassi, vicepresidenti sono Rosita Cagnina e Daniele Goi, dell’Università di Udine, segretaria Paola Solerti. Fanno parte del direttivo, il giornalista Carlo Morandini, presidente di Arga FVG ed esponente della stampa specializzata, e i docenti Enrico Peterlungher, Federico Nassivera, Silvana Fachin Schiavi, Rodolfo Balestrazzi, Marzio Serena, Lorenzo Marcolini, Rino Gubiani.

Paola Solerti è stata indicata come membro supplente. Il direttivo si è riunito in videoconferenza, e nell’occasione il presidente Morassi ha ricordato il ruolo della Sstef per la comunicazione in lingua friulana del sapere, delle ricerche, del lavoro dei ricercatori attivi in Friuli o in diversi centri di ricerca e atenei nel mondo. Nonostante il “lockdown”, non è mai stata sospesa la pubblicazione del quaderno di divulgazione scientifica “Sciencis par furlan” (Scienze in friulano).

La Sstef sta al momento lavorando per preparare il 19° Congresso annuale, che si svolgerà il 12 dicembre in modalità di videoconferenza.

 

 

Comments are closed.