La nostra collega Lisa Bellocchi è la nuova presidente di ENAJ, lo European Network of Agricultural Journalists; è stata eletta all’unanimità nell’assemblea generale dell’Associazione, svoltasi in Slovenia. Insieme a lei nel Direttivo il vice presidente Damien O’Reilly (Irlanda) e i consiglieri Yanne Boloh (Francia), Katharina Seuser (Germania), Jef Verhaeren (Belgio), Marjolein Van Woerkom (Paesi Bassi), Vedran Stapic (Croazia), Adrian Krebs (Svizzera).
ENAJ riunisce, attraverso le loro Associazioni nazionali (per l’Italia UNAGA), circa 3.500 giornalisti specializzati in agricoltura che operano nei Paesi UE ed EFTA.
E’ la prima volta che la presidenza viene assegnata all’Italia ed è un importante, duplice riconoscimento: per la persona e per il Paese.
Lisa Bellocchi, reggiana trapiantata a Bologna, ha lavorato in quotidiani e periodici economici ed è stata vice capo redattore della Redazione RAI TV dell’Emilia-Romagna. Ha maturato l’esperienza nel settore agricolo curando e conducendo per la Rai Tv trasmissioni nazionali quali TGR Italia Agricoltura e TGR Prodotto Italia.
Da 6 anni fa parte del direttivo di ENAJ e nell’ultimo mandato triennale aveva svolto le funzioni di vicepresidente. Attualmente è anche presidente interregionale di ARGA, l’Associazione dei giornalisti agricoli di Emilia Romagna-Marche-Umbria, espressione territoriale di UNAGA.
Subito al lavoro, la Bellocchi ed il Direttivo stanno organizzando un dibattito con il Commissario UE all’agricoltura Janus Wojciechowsky su “l’agricoltura in prima pagina”, cercando di capire perché il mondo dell’informazione dedichi “titoloni” a questo fondamentale comparto dell’economia soltanto per fatti negativi. L’appuntamento (inevitabilmente online, per le misure sul Coronavirus) è fissato per le ore 15:00 di mercoledì 8 dicembre 2021. UNAGA diffonderà le indicazioni più precise appena le riceveremo.