Venerdì 24 febbraio 2012, alle ore 20.30 nuovo appuntamento a Casa Artusi con MENU’ ITALIA, la rassegna che propone incontri con autori e libri che interpretano i 150 anni della storia d’Italia in una chiave gastronomica.
Una chiave di lettura dell’identità nazionale perfettamente legittima, se è vero, come è stato autorevolmente affermato, che «siamo quello che mangiamo».
Ospite della serata il giornalista eno-gastronomico Bruno Gambacorta e il suo Eat Parade (Vallardi, 2011), che sarà presentato da Lisa Bellocchi, volto noto del Tg3 regionale, vice capo redattore di Rai Tv in Emilia Romagna e Presidente dell’Arga, l’associazione interregionale che raggruppa i giornalisti specializzati nell’informazione dei settori agricoltura, alimentazione, ambiente, energie rinnovabili, boschi, foreste, caccia, pesca e territori.
La rassegna, organizzata dal Comune di Forlimpopoli e Casa Artusi, fa parte del circuito di incontri AutorJtinera, promosso dalla Provincia di Forlì-Cesena e sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna e dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì.
Il libro
Nato dall’esperienza dell’omonima rubrica del Tg2, Eat Parade è un viaggio nell’Italia delle tante eccellenze enogastronomiche che rendono unico e invidiato il nostro Bel Paese.
Ciò che caratterizza Eat Parade nel vasto panorama delle guide gastronomiche è l’attenzione che pone nel presentare, accanto ai prodotti e alle ricette, anche le persone che stanno dietro il grande patrimonio alimentare italiano. Produttori, certo, ma anche gourmet e divulgatori che ricercano, tutelano e valorizzano sapori e saperi che rischiano di perdersi. Così, accanto alla “mozzarella perfetta” e al culatello “re dei salumi”, il libro racconta le esperienze di persone come Nunzio Marcelli, pastore inventivo che propone di adottare una pecora per difendere, in maniera consapevole e responsabile, la natura. Oppure quella di un passionario come Graziano Pozzetto, sanguigno e autentico intellettuale della gastronomia, impegnato da anni in un prezioso lavoro di ricerca sui prodotti e le pietanze romagnole. Un libro prezioso che ci presenta l’Italia migliore, che troppo spesso siamo portati a dimenticare.
L’autore
Bruno Gambacorta, napoletano, è giornalista del Tg2 Rai dove cura la rubrica di enogastronomia Eat Parade. Ha vinto numerosi premi giornalistici, tra cui il CNN World Report Award, il Premio Voltolino per la divulgazione scientifica, l’Oscar del vino assegnato dalla rivista Bibenda, il Premiolino, il più antico premio giornalistico italiano. Eat Parade è il suo primo libro.
La cena al Ristorante Casa Artusi
Dopo l’incontro, alle 21.30, su prenotazione, la consueta cena con l’autore nel Ristorante Casa Artusi.
Questo il menu proposto dal cuoco Andrea Banfi:
Zuppa di farro e cavolo nero;
Squaquerone cotto con grissini alla saba e guanciale di mora romagnola;
Ravioli all’uso di Romagna (ricetta artusiana n. 98);
Filetto di porcellino con ristretto di sangiovese e scaglie di pecorino di fossa di Sogliano, patate al rosmarino;
Torta di cioccolato e mandorle (ricetta artusiana n. 646);
Vino in abbinamento
La cena può essere prenotata presso Casa Artusi (0543 743138; 3498401818 – info@casartusi.it), la quota di partecipazione è di 25 euro.
Incontro: ingresso libero. Informazioni: Biblioteca Comunale Pellegrino Artusi, 0543/749271
biblioteca@comune.forlimpopoli.fc.it
Il prossimo appuntamento: venerdì 30 marzo, Paolo Paci, vicedirettore de La Cucina Italiana, presenta Qui mangiava Garibaldi (De Agostini, 2011) un itinerario alla scoperta della cucina e dei locali del Risorgimento.
Forlimpopoli, 21 febbraio 2012