(3 settembre 2018) Mimmo Vita otterrà la cittadinanza onoraria del Comune di Bianco, in provincia di Reggio Calabria! Lui come Attilio Scienza, dunque, luminare dell’enologia italiana che lo stesso riconoscimento lo aveva ottenuto lo scorso anno.
La notizia in anteprima l’ha data a sorpresa l’altra sera il sindaco di Bianco Aldo Canturi nel corso di un convegno sul Greco di Bianco svoltisi sul bel lungomare della cittadina del litorale ionico. Colto di sorpresa, Mimmo Vita è apparso molto emozionato.
C’è un po’ di Padova, dunque, nel successo del Greco di Bianco, il passito calabrese dalle origini antiche (si produceva già 27 secoli fa nei palmenti rupestri di cui l’area è ancora ricca), perché Mimmo Vita è tra i promotori delle tante iniziative per far conoscere il Greco che il Comune di Bianco ha varato. Con la passione del sindaco Canturi e quella del presidente del consiglio comunale Claudio Saporito a far da collante.
Il riconoscimento dovrà essere ufficializzato dal consiglio comunale. Per Vita, capo ufficio stampa di Veneto Agricoltura, già presidente nazionale dell’Unaga (stampa agroalimentare)