La Rete europea dei giornalisti agricoli è lieta di annunciare che EURASCO (European Federation of Agricultural Exhibition and Show Organisers) è diventato membro associato di ENAJ. EURASCO è una organizzazione non a scopo di lucro con l’obiettivo di promuovere manifestazioni agricole, mostre e fiere attraverso scambio di informazioni, idee ed esperienze, consigli e reciproca assistenza. L’associazione dispone di 29 membri provenienti da 21 paesi (per maggiori informazioni www.eurasco.org).
EURASCO si unisce quindi ad altre organizzazioni europee ombrello professionali come FEFAC, Fertilizzanti Europe, COPA-COGECA, FEFANA, CEMA e EuropaBio, quale membro associato ad ENAJ.
Ricordiamo che ENAJ è un’organizzazione “ombrello” di ventidue associazioni europee di giornalisti agricoli. Fondata nel 2011, ENAJ in collaborazione con i propri membri organizza seminari, viaggi low budget ed eventi relativi all’agricoltura e alla produzione alimentare, in tutta l’UE.
“Siamo molto soddisfatti che EURASCO ha accettato il nostro invito a diventare membro associato ENAJ. Questo ci permette di continuare il lavoro di aiuto ai giornalisti agricoli delle nostre associati, teso a raccogliere notizie ed informazioni di interesse per il loro pubblico in materia di allevamento e agricoltura in tutta Europa. Ci fornisce anche il supporto necessario per continuare a migliorare il nostro network”, ha detto il presidente ENAJ Jef Verhaeren.
Giovanni Colombo, segretario generale di EURASCO ha sottolineato: “Siamo molto soddisfatti di questo accordo. L’obiettivo di EURASCO è quello di migliorare e promuovere mostre, fiere e spettacoli europei attraverso lo scambio di informazioni, idee ed esperienze, consigli reciproci, di collegamento e di reciproca assistenza; ed agire con organizzazioni esterne per conto dei membri EURASCO. Siamo ansiosi di lavorare con ENAJ e i suoi membri”.
ENAJ in collaborazione con il Ministero per l’Agricoltura della Lettonia ospiterà quarantaquattro giornalisti durante il Consiglio informale dei ministri dell’agricoltura a Riga, in Lettonia, nel mese di giugno. Ciò permetterà ai giornalisti di conoscere meglio l’agricoltura lettone ed anche il commissario UE all’agricolturaPhil Hogan e i ministri europei, in un ambiente informale. E’ questo un esempio degli eventi che ENAJ organizza per i suoi membri. Per il 2015sono previsti altri viaggi “low budget” nei paesi membri.