Categorie

Archivio

NUOVI VERTICI PER ARGA Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria e per la Repubblica di San Marino

Bologna, 1 marzo 2011

Cambio ai vertici di Arga interregionale, l’associazione che raggruppa i giornalisti specializzati nell’informazione dei settori agricoltura, alimentazione, ambiente, energie rinnovabili, boschi, foreste, caccia, pesca e territorio per le regioni Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria e per la Repubblica di San Marino. Arga rappresenta il gruppo ufficiale di specializzazione della Fnsi (Federazione Nazionale Stampa Italiana) dei temi sopra citati.

L’assemblea elettiva, riunita a Rimini Fiere il 19 febbraio 2011 (in contemporanea con la manifestazione “Sapore”) per il rinnovo delle cariche sociali, ha nominato gli 11 nuovi consiglieri. Il Consiglio, alla presenza di tutti i suoi componenti, si è immediatamente riunito e ha assegnato all’unanimità le cariche.

La presidenza di Arga interregionale per i prossimi tre anni è stata affidata alla collega Lisa Bellocchi, vice capo redattore di Rai Tv Emilia Romagna, che succede a Giorgio Costa (Il Sole 24 Ore, capo redattore edizione Centro Nord), giunto a fine mandato.

La neoeletta presidente potrà contare nell’esercizio delle sue funzioni sull’apporto di quattro vice presidenti, quattro consiglieri, il segretario e il tesoriere interregionali.

I vice presidenti indicati dal Consiglio sono: Emilio Bonavita (con delega all’Emilia Romagna), Luana Spernanzoni (delega alle Marche), Franco Polidori (delega alla Toscana) e Elvisio Vinti (delega all’Umbria). Al consigliere Matteo Sèlleri spetta la delega per la Repubblica di San Marino. Donatella Luccarini e Alessandro Feliziani, già vice presidenti nella precedente gestione, restano in Consiglio al pari del segretario uscente Roberto Zalambani, la cui funzione sarà portata avanti da Andrea Guolo. Il ruolo di tesoriere interregionale è stato affidato ad Alessandro Maresca.

L’assemblea elettiva ha dato mandato al nuovo Consiglio di costituire due comitati speciali, che saranno avviati nelle prossime settimane: si tratta del comitato scientifico sugli argomenti di competenza dell’associazione Arga e del gruppo di lavoro che si occuperà di sostenibilità, energia e ambiente.

L’Arga interregionale intende quindi portare avanti, nel corso del mandato triennale, non solo l’organizzazione di eventi ed educational per la stampa specializzata ma anche quegli aspetti formativi e scientifici che sempre più risultano determinanti per la certezza del contenuto informativo che i giornalisti specializzati deve trasmettere al lettore, in un settore la cui importanza e criticità, soprattutto in presenza di emergenze alimentari vere o presunte, appaiono sempre più evidenti.

Prima dell’assemblea, l’Arga interregionale, in collaborazione con Arga Campania, ha ospitato la conferenza stampa dell’assessore all’Agricoltura della Regione Campania, Vito Amendolara, che nel proprio intervento ha ribadito il ruolo cruciale del settore primario per la tutela del territorio e l’export del made in Italy agroalimentare.

PROFILI DEL NUOVO CONSIGLIO

Lisa Bellocchi, presidente Arga interregionale.

Giornalista professionista, reggiana d’origine e bolognese d’adozione, laureata in lettere classiche, ha cominciato la professione giornalistica alla Gazzetta di Reggio. Spostatasi a Bologna, ha lavorato per diverse testate economiche (Analisi, Il Sole 24 Ore, agenzia AGA, Giornale del Commercio e del turismo). Nel 1982 è entrata in Rai, dove è diventata vice capo redattore della Redazione Rai-Tv per l’Emilia Romagna. Dal 2003 al 2010 è stata responsabile della rubrica settimanale nazionale “TGR Italia agricoltura”, che attualmente si è trasformata “TGR Prodotto Italia” e che continua a curare e condurre.

Emilio Bonavita, vice presidente con delega all’Emilia Romagna.

Psicologo del Lavoro e giornalista pubblicista, è stato responsabile dell’ufficio stampa di Telecom Italia Centro Nord, redattore delle riviste “Psicologia e Lavoro”, “Teorema”, direttore di “Neurologia Pediatrica” e di “Vocis magazine”. Attualmente è direttore di “Omnis magazine”, vicedirettore di “Psicologia e Lavoro” e collabora con numerose riviste e programmi televisivi inerenti al turismo e all’agroalimentare. Consigliere dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna, segretario del G.U.S. (Gruppo Uffici Stampa) Emilia Romagna, segretario generale U.N.A.G.A. (Unione nazionale associazioni giornalisti agroalimentari).

Luana Spernanzoni, vice presidente con delega alle Marche.

Giornalista pubblicista iscritta all’Ordine dei Giornalisti di Ancona, dal 2008 è in servizio con qualifica di giornalista al CO.RE.COM. Marche (Comitato Regionale per le Comunicazioni) e direttore responsabile di “Corecom MediaNews”. Laureata in Scienze della comunicazione, ha competenze tecniche in agricoltura e produzioni agroalimentari grazie al diploma di perito agrario e dal 1987, nel ruolo di funzionario della Regione Marche, è stata responsabile di fiere ed eventi agroalimentari in Italia e all’estero. Ha collaborato tra gli altri con “Il Salvagente”, “Terra e Vita”, “Mediterraneo”, “Modus Vivendi”, “Buon Gusto”. Ha all’attivo numerose pubblicazioni di settore.

Franco Polidori, vice presidente con delega alla Toscana.

Giornalista pubblicista, vive e lavora a Fucecchio (Firenze). È presidente dell’associazione Fiera del Libro Toscano e organizzatore di eventi in ambito culturale e letterario. Ha lavorato a lungo per il quotidiano Il Tirreno e attualmente fa parte della redazione toscana dell’emittente radiofonica Radio Bruno. Aderente al gruppo fiorentino della stampa sportiva associata Ussi, è giornalista esperto di volley maschile e femminile, in stretto collegamento con Lega e Federazione Pallavolo. In ambito enogastronomico ha fatto parte per diversi anni dell’organizzazione della nota mostra mercato nazionale del tartufo bianco di San Miniato, sua città natale.

Elvisio Vinti, vice presidente con delega all’Umbria.

Vive e lavora a Perugia. È stato giornalista e addetto alla comunicazione, con la qualifica di caposervizio, all’interno della Regione Umbria. Ha fatto parte della redazione di “Umbria Agricoltura” e di altre riviste regionali. È stato membro del Corerat (Consiglio regionale umbro servizi radio-televisivi), consigliere e vicepresidente dell’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria. Attualmente, dal 2004, fa parte del consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti. Fiduciario Casagit per l’Umbria, è consigliere della scuola di giornalismo radiotelevisivo di Perugia.

Matteo Sèlleri, consigliere con delega alla Repubblica di San Marino.

Giornalista pubblicista, titolare di Frutta & Company srl (Repubblica di San Marino), società di consulenza per l’agroalimentare e l’agroindustria. Si occupa degli uffici stampa delle organizzazioni di produttori “Cereali Emilia Romagna” (S. Giorgio di Piano, Bologna) e “Chiara” (Ferrara) e collabora con il Gruppo de Il Sole 24 Ore, Gemma EditCo (VR), Alpha Multimedia (RSM), “Il Punto” (RSM). È vice presidente dell’Associazione culturale “Succede solo a Bologna” e autore di libri.

Alessandro Feliziani, consigliere.

Giornalista professionista, vice presidente uscente (con delega alle Marche) di Arga interregionale, è responsabile dell’ufficio stampa per la Provincia di Macerata. Dopo aver iniziato l’attività giornalistica come collaboratore del quotidiano Il Messaggero, ha lavorato in passato per le agenzie Ansa e Agi, è stato a lungo corrispondente del quotidiano Il Resto del Carlino e ha collaborato con la redazione marchigiana di Rai Tv. Fu tra i fondatori dell’associazione della stampa marchigiana, aderente alla Fnsi. È stato consigliere e vice presidente dell’Ordine dei giornalisti delle Marche.

Donatella Luccarini, consigliere.

Lavora e vive a Bologna. Vice presidente uscente di Arga interregionale (con delega all’Emilia Romagna), è attuale direttore responsabile di Charme Magazine (lifestyle, accoglienza, turismo, enogastronomia) e cura una rubrica di turismo e attualità per la rivista Douglas Magazine. Ha iniziato la professione a Milano, collaborando con gli editori Rcs e Condè Nast, per poi approdare a Bologna alle edizioni Edagricole dove per anni ha tenuto una rubrica nella rivista “Terra e Vita”, ideando successivamente il mensile “La Casa Sui Campi” e scrivendo per cinque edizioni la guida all’agriturismo di qualità “Vacanze Verdi”. Ha seguito per molti anni una rubrica fissa sul periodico “Viaggi e sapori”. È autrice di libri. Fa parte, in qualità di delegato per l’Emilia Romagna, del gruppo italiano stampa turistica. Organizzatrice di eventi enogastronomici.

Roberto Zalambani, consigliere.

Giornalista pubblicista, vive e lavora a Bologna dov’è responsabile comunicazione, formazione e relazioni esterne per la Federazione delle Banche di Credito Cooperativo dell’Emilia Romagna. È consigliere nazionale dell’Ordine dei Giornalisti e coordinatore del Gruppo di lavoro sui gruppi di specializzazione. È consigliere nazionale e componente della Giunta esecutiva dell’Unaga (Unione nazionale delle Arga). È inoltre presidente del Comitato formazione e stampa Distretto Lions 108 Tb, consigliere Ucsi per l’Emilia Romagna e segretario della delegazione di Bologna dell’Accademia Italiana della Cucina.

Andrea Guolo, segretario interregionale.

Giornalista professionista specializzato in economia della moda e del gusto. 38 anni, vive a Bologna ma ha iniziato la professione in Veneto collaborando con il quotidiano Il Gazzettino per poi trasferirsi a Milano dove tuttora lavora come redattore presso il gruppo Unic/Lineapelle, occupandosi del settimanale La Conceria, del periodico Lineapelle Magazine e di altre iniziative speciali. Collabora con diverse testate italiane ed estere in ambito food&wine. È direttore responsabile del portale di informazione enogastronomica www.ilmangione.it, autore di libri per l’editore Franco Angeli e di testi di teatro gastronomico. È stato coordinatore Arga per la Lombardia.

Alessandro Maresca, tesoriere interregionale.

Vive e lavora a Bologna. Fa parte della redazione Edagricole (“Terra e Vita” e riviste collegate – Gruppo Sole 24 Ore) con specifiche competenze su alcune tematiche trattate dalle riviste stesse. Coordina le riviste “AgriCommercio e garden center”, “AzBio”, “Fertilizzare Oggi”. Ricopre inoltre il ruolo di fiduciario della redazione Edagricole nell’ambito del Gruppo Sole 24 Ore.

Per ulteriori informazioni contattare la segreteria Arga, Andrea Guolo, 338-2712616

argasegreteria@gmail.com

Comments are closed.