di Simona Maggi, Presidente ARGA Umbria
Si alzerà il 28 ottobre 2023 il sipario sulla XXVI edizione di Frantoi Aperti in Umbria, l’ormai celebre manifestazione che, fino al 26 novembre, festeggerà l’arrivo del nuovo olio extravergine d’oliva. Ad aprire l’evento nel primo fine settimana di Frantoi Aperti saranno, sabato 28 e domenica 29 ottobre: Assisi che sarà protagonista con Unto–Unesco, natura, territorio, olio; Spoleto che per il 29 ottobre proporrà la camminata tra gli olivi; Todi dove è in programma “Colori et olio” (dal 28 ottobre al 1° novembre) e Tuoro sul Trasimeno che proporrà la “Festa dell’olio”.
Sparsi per tutta la regione poi, i borghi e le città d’arte, su cui si accenderanno i riflettori nei successivi quattro fine settimana di Frantoi Aperti: il 4 e 5 novembre a Giano dell’Umbria si terrà “La Mangiaunta” (3, 4 e 5 novembre); Gualdo Cattaneo il borgo dei Castelli proporrà “Sapere di pane, sapore di olio”; Trevi la “Capitale dell’olio” proporrà “Festivol, Trevi tra olio, arte, musica e papille”, mentre ad Assisi proseguirà Unto nei castelli e nel territorio. Il terzo fine settimana di Frantoi Aperti, 11 e 12 novembre, ad accogliere i visitatori saranno Assisi (Pg) con Unto nei castelli e nel territorio; Bettona con “Bettona produce eccellenze: olio extravergine…e non solo!” (sabato 11 novembre); Campello sul Clitunno con la “Festa dei frantoi e dei castelli” che animerà il Castello di Acera domenica 12 novembre; Castel Ritaldi “Il Paese delle fiabe”, dove è in programma “Frantotipico”, mentre a Magione si terrà “Olivagando”. Il quarto fine settimana, 18 e 19 novembre, protagonisti saranno i borghi di: Assisi con Unto nei castelli e nel territorio; Arrone con “Amor d’olio”; Campello sul Clitunno, con la “Festa dei Frantoi e dei Castelli” che animerà in particolare la Piazza della Bianca (domenica 19 novembre); e Spello con “L’Oro di Spello – Festa dell’olivo e sagra della bruschetta” (dal 17 al 19 novembre). A chiudere questa edizione di Frantoi Aperti in Umbria, nel fine settimana del 25 e 26 novembre, saranno Assisi con “Unto nei Castelli del territorio”, Amelia dove si terrà il “Tour degli olivi giganti patriarchi nel territorio Amerino Tipico” (domenica 26 novembre) e Spoleto che proporrà “Eat – Enogastronomia a Teatro” (dal 23 al 26 novembre). Altre iniziative legate alla promozione dell’olio sono poi in programma nei comuni che si affacciano sul lago Trasimeno: Castiglione del Lago, Città della Pieve, Magione, Paciano, Panicale, Passignano,
Piegaro e Tuoro. I cinque weekend di Frantoi Aperti si susseguiranno poi con un nutrito programma di iniziative che, pur vedendo al centro dei riflettori come protagonisti indiscussi i frantoi e l’olio evo, proporranno ai visitatori una variegata gamma di possibilità esperienziali, all’insegna dei trekking ed esperienze artistiche tra gli ulivi e alla scoperta delle bellezze architettoniche dei borghi medievali umbri e della conoscenza del vasto patrimonio agroalimentare ed enologico dell’Umbria, senza trascurare l’ambito musicale e dell’intrattenimento ludico. Ad intervenire alla presentazione della manifestazione sono stati: Paolo Morbidoni (Presidente dell’Associazione Strada Olio evo dop Umbria che organizza); Roberto Morroni (Assessore all’agricoltura della Regione Umbria); Daniela Tabarrini direttrice della Strada dell’Olio evo dop umbri e dell’agenzia Add comunicazione ed eventi; Angela Canale che ha presentato il format di degustazione di olio “Assaggi di Storie.
Degustazioni di Oli e di prodotti unici”; Loretta Bonamente che ha presentato il nuovo spin off “Trekking e fiabe tra gli Ulivi”, Fabrizio Croce che ha raccontato il programma musicale “Suoni dagli ulivi secolari”; Luciano Loreti di YouMobility – Il portale della mobilità partner tecnico dell’evento, alcuni rappresentanti delle Amministrazioni comunali e dei Frantoi che aderiscono a Frantoi Aperti. Alla promozione di alcuni eventi collaborano ARGA Umbria e UNARGA.