La lettera aperta al Governo della Città di Venezia, dalla quale la Comunità Locale Wigwam di Venezia propone di partire per un percorso di condivisione della conoscenza immaginando che si possa convergere e armonizzarne i contenuti per attivare una serie di azioni immediate entro la prossima stagione delle acque alte.
E’ un invito ai ministri, ai sindaci e ai media, con una sottoscrizione sul sito on line https://www.change.org/ALMA_VENEZIA_WIGWAM, che recepirà le vostre opinioni e integrazioni.
La scadenza ultima è il 30 dicembre 2020 ore 12:00, ma ci sarà un pre-release la vigilia di Natale alle ore 12:00.
Grazie e di Nuovo a chi vorrà collaborare, Buon Natale.
ECCO LA LETTERA:
AZIONI IMMEDIATE PER LA RINASCITA DI VENEZIA SU MODELLO DEL PONTE MORANDI A cura della Comunità Veneziana WIGWAM per la Resilienza, coordinata dall’ Ing. Giovanni Cecconi, già direttore Servizio Informativo Magistrato Acque e Control Room Mose. Lettera aperta al Comitato Interministeriale per la Salvaguardia di Venezia, 21 Dicembre 2020. I cittadini della Rete Wigwam e gli aderenti al Progetto Civico Veneto, con i giovani veneziani e l’assistenza del Centro Servizi Anticipativi, Skopia, e i suggerimenti dei funzionari del MIBACT, chiedono un sostegno ai prof. Sabino Cassese e Salvatore Settis, grandi esperti di Pubblica Amministrazione della Scuola Normale di Pisa, affinché’ si trovi soluzione all’avvio immediato del completamento degli interventi di Salvaguardia di Venezia, ad esempio con le stesse modalità messe in atto a Genova per il Ponte Morandi. Hanno aderito ad oggi 8.333 cittadini; la sottoscrizione rimane attiva, per partecipare Cliccarechange.org. La lettera é inviata alla Presidenza del Consiglio dei Ministri ed a tutti i Ministri del Comitatone: Infrastrutture, Ambiente, Beni Culturali, Economia, Ricerca; ed inoltre oltre alla Regione Veneto, ai Sindaci di Venezia e Chioggia e della gronda, alla Provveditrice Cinzia Zincone e al Commissario Straordinario Elisabetta Spitz. Riteniamo che la rinascita nazionale post-Covid sia possibile e che sia necessario che essa passi per Venezia, per recuperare il tempo perduto e ridurre i costi futuri della gestione lagunare ed al tempo stesso trarre vantaggio a livello nazionale dall’attuale disponibilità collettiva al cambiamento, creatasi a seguito della dura lezione di realtà impartitaci dal Covid_19, le cui conseguenze sono destinate ad accompagnarci ancora per gli anni a venire. Chiediamo al Governo, con i fondi ordinari già allocati per la salvaguardia, per circa un miliardo di euro, di porre subito in essere le seguenti azioni in modo che si possa giungere alla prossima stagione di acque alte meglio attrezzati con 10 misure:
I Cittadini della rete Wigwam, solidali con le nuove generazioni dei giovani veneziani, restano a disposizione affinché si attui e mantenga un dialogo costante delle forze sociali, con il Governo e l’Accademia per facilitare la condivisione delle migliori decisioni e azioni immediate da porre in atto per superare questa crisi che si dimostra sempre più profonda, individuando tutte le ulteriori occasioni di rigenerazione sociale, economica ed ecologica di Venezia e del Veneto nel Sistema Paese. |