Il 17 dicembre 2020 a Bologna, attraverso una cerimonia non in presenza, verranno proclamati i vincitori del Premio giornalistico EIT Food riservato ai colleghi che si occupano di alimentazione sana e sostenibile in Italia.
Il Consorzio EIT Food, organismo indipendente della UE con partner italiani degli ambiti imprenditoriale e accademico, mira a diffondere buone abitudini e iniziative salutari. Unaga è stata scelta come partner istituzionale in rappresentanza della stampa specializzata riconosciuta da Ordine e Sindacato dei giornalisti e inserita nella Giuria. Questo ci ha consentito di allargare la rete di rapporti con giornalisti e media degli ambiti agroalimentare e ambientale e di accreditarci in ambito europeo al più alto livello.
EIT Food è una delle otto comunità istituite dall’ Istituto Europeo di innovazione e tecnologia, unica specifica per il comparto Food.
Il coordinamento del Premio 2020 per l’Italia è stato affidato al Future Food Institute, ecosistema nato a Bologna per valorizzare l’innovazione alimentare facilitando la transizione verso lo sviluppo sostenibile attraverso programmi congiunti con Agenzie delle Nazioni Unite, Governi, Ong, laboratori di pensiero globali e industrie alimentari.